MENU

SOLOMON PROJECT

The University of Florence and The University of Ariel Welcome you to the Solomon Project

Salomon project ha come obiettivo lo studio ed il confronto fra due realtà accademiche diverse ma con il comune fine di formare professionisti capaci di incontrare altre culture e renderle conviventi in un unico progetto di città.

Firenze e Gerusalemme hanno delle insospettabili matrici in comune, ed il lavoro che ci apprestiamo a fare è proprio quello di riconoscere le strutture portanti degli spazi urbani e dei limiti urbani per poter progettare uno spazio sociale condiviso. La struttura dal Cardo e del Decumano, ad oggi segnano in modo profondo le due città storiche. Da questo dato si deve partire per educare i nuovi progettisti ed i nuovi architetti ad una cultura di contaminazione come i secoli e la storia hanno realizzato al di là delle contingente.

Il workshop contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni attinenti il tema) e si svilupperà in tre fasi pratiche: conoscenza ed interpretazione del luogo (visione dei materiali e dell'area); elaborazione del progetto (in gruppo); dibattito e presentazione delle proposte.

Il programma quindi prevede 20 giorni di lavoro: 10 giorni a Gerusalemme, con tutor e professori di entrambe la università. e 10 giorni a Firenze.

Il curriculum per la candidatura deve essere consegnato entro il 31 maggio 2013 alla portineria della sede universitaria di Santa Verdiana in busta chiusa con intestazione
Solomon Project Workspace oppure spedito per e-mail all'indirizzo: solomonproject.itilgmail.com.


Referente:

Cecilia Maria Roberta Luschi  Florence -DiDA  cecilia.luschi@unifi.it 

https://sites.google.com/site/solomonprojectitil/
 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni