Summer School Baunei

1-18 ottobre 2014 CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI MANUFATTI IN PIETRA E DEL PAESAGGIO

Il progetto dell’attività didattica si basa su scelte coerenti con i principi e le procedure più aggiornate del Restauro nelle specificità delle competenze e dei ruoli istituzionali ma costantemente correlate tra loro al fine di una gestione realmente interdisciplinare e di efficace azione sul terreno.
Il Progetto di Formazione è concepito come un sistema formativo flessibile e di ampio respiro. Il partenariato fra l’Università e l’Associazione Tholos. Cultura formazione e innovazione, e il Comune di Baunei rappresenta una reale occasione “didattica e produttiva” di grande valenza in una Regione che ben conosce il valore del proprio patrimonio ambientale e storico-architettonico come risorsa culturale e di emancipazione e di sviluppo economico.
Funzionale a questo progetto formativo è la possibilità di recuperare e rivitalizzare in particolare l’area geografica di Golgo, con i suoi splendidi nuraghi e le altre originali testimonianze del periodo nuragico e prenuragico presenti, cui si aggiunge la particolarità della chiesa di San Pietro, altamente suggestiva nelle sua integrazione paesistica con il contesto.

Il corso prevede un monte di 100 ore, dal 01 al 18 ottobre 2014, tra lezioni frontali (40%), elaborazioni di laboratorio (30%) e applicazioni sul terreno (30%).
L’Università degli Studi di Firenze rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza della Summer School, con certificazione dei risultati delle attività didattiche e riconoscerà i crediti formativi, in relazione al percorso didattico dello studente (laureando triennale, magistrale, magistrale quinquennale, post laurea).
Sono eventualmente previste lezioni integrative di compensazione. Il tipo di esperienza di laboratorio e di campagna costituiscono uno specifico ed originale percorso didattico e di formazione sul campo.

Sono previste un massimo di 30 iscrizioni.

scheda e domanda di iscrizione

programma docenti

20 Giugno 2014 (Archiviata)