L'Università di Firenze sta lavorando come coordinatore nel progetto Tempus della Comunità Europea ‘3D - Design pour le Developpment Durable des productions artisanales locales’, che ha come obiettivo la progettazione e messa in opera di un master di II livello su tale tematica e da sviluppare in Tunisia con la collaborazione di altre università europee.
Il Master prevede la formazione di un Designer capace di lavorare per lo sviluppo del sistema produttivo artigianale locale attraverso l’introduzione di elementi di innovazione sia a livello di progetto che di produzione. Per raggiungere questo obiettivo il Designer sarà formato partendo da un un approccio sistemico e multidisciplinare al progetto per un modello di sviluppo sostenibile che tenga conto degli aspetti ambientali, economici, culturali e sociali del territorio di riferimento.
Un Master caratterizzato da un approccio multidisciplinare e partecipativo tra professori Europei e Tunisini, ai quali viene proposta una settimana di incontri e conferenze utili ad affrontare ed aggiornare le tematiche base di questo progetto. L’obiettivo è di fornire gli strumenti fondamentali, Teorici e Operativi, che andranno a caratterizzare i corsi offerti agli studenti nel programma del Master che sarà presentato nel Settembre 2014.
link al canale you tube con diretta streaming: