Seminario Culture Costruttive

Culture costruttive tradizionali in ambiente sismico: il caso cileno

I curricola in Tecnologie dell’Architettura e in Strutture e Restauro dell’Architettura e del Patrimonio culturale del Dottorato in Architettura del Dida, insieme al Laboratorio di Orientamento in Architetture in terra e in muratura, organizzano una giornata di studio che si avvale del contributo della prof.sa Natalia Jorquera Silva del Departamento de Arquitectura dell’Universidad de Chile.

La lecture della prof.sa Jorquera Silva si articola in due sezioni:

1. Culture costruttive in terra del Cile
  2. Recupero di conoscenze antisismiche: il caso del patrimonio storico di Santiago del Cile

Il seminario intende approfondire la conoscenza delle culture tradizionali nel loro rapporto con l’ambiente, evidenziando la profonda relazione tra lo sviluppo dei saperi tradizionali e le domande di salvaguardia degli abitanti attraverso la messa in sicurezza del tessuto edilizio.

La ricognizione su linguaggi costruttivi e contesti anche distanti nel tempo e nello spazio apre interessanti scenari di ricerca per quanto riguarda lo studio e la valorizzazione del Patrimonio Culturale.

Natalia Jorquera Silva, architetto (Universidad de Chile, 2005), Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura (Università degli Studi di Firenze, 2012) e professoressa del Departamento de Arquitectura dell’Universidad de Chile. Le sue attività di didattica e ricerca si incentrano sullo studio del patrimonio vernacolare, delle tecnologie tradizionali, dell’architettura in terra e del rischio sismico cui è esposto il patrimonio storico. È membro dell’International Scientific Committee on Earthen Architectural Heritage (ISCEAH) dell’ICOMOS, e della Rete Iberoamericana PROTERRA.

locandina cile