Accordo Italia-Marocco

École Euro-Méditerranéenne d’Architecture et d’Urbanisme

UEMF

Nasce l’École Euro-Méditerranéenne d’Architecture et d’Urbanisme – Accordo Italia-Marocco

Mobilità studentesca e principio di reciprocità sono al centro dell’accordo e del memorandum d’intesa tra Italia e Marocco in materia di cooperazione culturale e ricerca scientifica, stipulato a Roma lo scorso 26 gennaio tra l’Università di Firenze (UNIFI) e l’Université Euro-Méditerranéenne de Fès (FMTU).

Partendo dai settori dell’Architettura, Disegno, Urbanistica, Architettura del Paesaggio, Conservazione del Patrimonio Architettonico, il primo progetto a realizzarsi sarà Scuola Euro-Mediterranea di Architettura e Urbanistica che prenderà il via già dal prossimo anno accademico.

La collaborazione tra le parti sarà ispirata a criteri di reciprocità basata sul principio di mutuo beneficio e potrà realizzarsi attraverso gli scambi di visite tra docenti e ricercatori, di studenti e studenti post-laurea per soggiorni studio e ricerca, conferenze, convegni, cicli di lezioni oltre a ricerche comuni nei settori di interesse, di pubblicazioni e informazioni.

Firmatari i rispettivi Rettori: Prof Luigi Dei e Mostapha Bousmina Rettore della FMTU di Fès.

Presenti il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sig.ra Stefania Giannini, il Ministro dell’Istruzione superiore, della Ricerca scientifica e della Formazione dei quadri del Regno del Marocco, Sig. Lahcen Daoudi, e l’ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, sig. Hassan Abouyoub.

09 Febbraio 2016 (Archiviata)