Urbanistica e legalità

22 aprile 2016 Infiltrazione mafiose negli enti locali

Il ciclo di seminari, “Urbanistica e legalità” si intende organizzato per sezioni rappresentative delle aree disciplinari e gestionali citate. Per ciascuna di esse si tenterà di muovere da esperienze concrete, per mettere a fuoco –per ciascun filone – stato dell’arte , approccio all’interpretazione delle questioni, modalità di trattamento dei maggiori problemi emergenti ai vari livelli.

Programma del 2016

22 aprile 2016 - Firenze - Infiltrazione mafiose negli enti locali: urbanistica e controllo del territorio

• Vittorio Mete (Università di Firenze, autore di numerosi contributi tra i quali "Fuori dal Comune. Lo scioglimento delle amministrazioni locali per infiltrazioni mafiose", 2009, Bonanno);
  • Massimo Santoro (Dirigente del servizio pianificazione urbanistica esecutiva del comune di Napoli);
  • un delegato di Avviso Pubblico (ancora da definire).

10 maggio 2016 - Empoli - Mafie&urbanistica:

•  Daniela De Leo (Università La Sapienza, autrice di numerosi contributi tra i quali "Mafie&urbanistica. Azioni e responsabilità dei pianificatori nei territori contesi alle organizzazioni criminali", 2015, Franco Angeli).

10 giugno 2016 - Corruzione, criminalità organizzata e urbanistica. Il caso della Lombardia:

• Francesco Chiodelli (Gran Sasso Science Institute, autore di numerosi contributi tra i quali "Corruption in land-use issues: a crucial challenge for planning theory and practice" (Chiodelli, Moroni 2015, Town Planning Review).

18 Aprile 2016 (Archiviata)