Prof. Romano Del Nord

Lutto in Ateneo

Cordoglio in Ateneo, nel nostro Dipartimento di Architettura e nella nostra Scuola per la scomparsa di Romano Del Nord, professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura dell’Ateneo fiorentino.

Nato a Manfredonia il 6 gennaio 1947, nel 1980 è diventato professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso la Facoltà poi Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, dove ha insegnato fino al momento della sua scomparsa. Nella sua carriera accademica ha coperto importanti ruoli istituzionali nell’Ateneo fiorentino: è  stato primo Direttore nel 1983 del dipartimento di area tecnologica dell’architettura, dal 1991 è stato Direttore del Centro interuniversitario di ricerca per l’edilizia socio-sanitaria TESIS, è stato Prorettore all’edilizia dal 2000 al 2009. Dal 2001 al 2015 è stato presidente della Commissione Ministeriale (MIUR) per l’attuazione degli interventi di edilizia residenziale universitaria. Socio fondatore dal 1975 del Centro Studi Progettazione Edilizia  (CSPE),  ha sviluppato ricerche e progetti per interventi di edilizia sociale e ospedaliera. Autore di importanti pubblicazioni scientifiche e progetti ha rappresentato un riferimento costante per la disciplina a livello nazionale e internazionale.

Un tratto distintivo del suo lavoro  è stato il senso di responsabilità con cui si è impegnato nei corsi di laurea e di dottorato, per contribuire alla  formazione  culturale e professionale in architettura con uno sguardo sempre attento al futuro.

Le esequie si tengono oggi lunedì 8 maggio nella  basilica della Santissima Annunziata  a Firenze alle ore 15:30.

08 Maggio 2017 (Archiviata)