
Nato a Grumo Appula nel 1951, dopo il Liceo Scientifico si trasferì a Firenze, dove si laureò con lode in Architettura nel 1974, ottenendo anche un prestigioso riconoscimento della Fondazione Callisto Pontello.
Entrato giovanissimo nella carriera accademica, fu assistente, ricercatore e poi Professore Associato di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze.
La sua lunga attività universitaria fu segnata da un forte impegno istituzionale: fece parte di numerose commissioni di Facoltà e Ateneo, contribuì alla riorganizzazione didattica, all’informatizzazione dei servizi e alla programmazione della docenza. Fu Direttore del Dipartimento di Costruzioni dal 1995 al 2001 e rappresentante dell’Ateneo in diversi tavoli internazionali della Regione Toscana.
Stimato docente, insegnò Statica, Scienza delle Costruzioni, Riabilitazione Strutturale e Restauro per oltre trent’anni, partecipando ai Dottorati e ai Master dell’Ateneo ed essendo relatore di numerose tesi.
La sua attività scientifica spaziò dalle strutture reticolari alla stabilità di archi e volte in muratura, fino allo studio e al restauro del patrimonio storico nei paesi in via di sviluppo. Lavorò in collaborazione con le Nazioni Unite e fu impegnato in progetti in Cuba, Marocco, Perù e Libano, ricevendo nel 2008 un premio nazionale di restauro a Cuba.
Visiting Professor in diverse università straniere, partecipò a conferenze, seminari, progetti internazionali e comitati scientifici, lasciando un contributo importante nella ricerca, nella didattica e nella cooperazione internazionale.
