MENU

Andrea Ricci

Lutto per la morte del prof. Andrea Ricci

Andrea Ricci

prof. Andrea Ricci

Dopo una lunga malattia ci ha lasciato Andrea Ricci, ricercatore confermato presso il nostro Dipartimento di Architettura e professore di Progettazione Architettonica al secondo anno.

Laureatosi allo IUAV, ha frequentato i corsi di Dottorato di Ricerca a Firenze, approdando poco dopo all'insegnamento della disciplina progettuale nella stessa facoltà.

Dotato di una straordinaria cultura e di un’altrettanta intelligenza, unite a una grande sensibilità personale, ha messo fin da subito queste sue doti al servizio della sua missione universitaria, vocata principalmente all'insegnamento. Un insegnamento che lo ha visto accanto ai suoi studenti in modo autorevole e partecipe, guida ed esempio per generazioni di allievi che con lui hanno prodotto centinaia di progetti — molti dei quali tesi di laurea — nei quali la dimensione etica e umana dello spazio è sempre apparsa predominante rispetto alle altre questioni legate alla forma.

Abilissimo disegnatore, ha fatto del disegno un luogo di condivisione nel quale allievi, amici e colleghi si sono riconosciuti, soprattutto grazie alla straordinaria umanità che la sua figura ha saputo donare a tutti noi.

 

14 Novembre 2025

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni