Home page > Didattica > Formazione del Dipartimento di Architettura > Pagine WEB > Smart City

Il Progetto della Smart City / Designing the Smart City Master di secondo livello / Edizione 2016

immagine

“I bisogni e gli impulsi che hanno spinto gli uomini a vivere nelle città possono ritrovare, ad un livello ancor più alto, tutto ciò che Gerusalemme, Atene o Firenze sembravano un tempo promettere?”

Lewis Mumford

L'Unione Europea investirà nei prossimi anni ingenti risorse per programmi e progetti che stimolino, e progressivamente realizzino, l‘idea di Smart City. Il Master si propone di formare le figure professionali capaci di rispondere a questa sfida. In particolare si rivolge a tutti coloro che sono interessati a lavorare su un tema di così grande rilievo e complessità offrendo l’opportunità di apprendere, nello stesso tempo, le competenze specifiche e la visione d’insieme necessarie a costruire soluzioni concrete ed operative per rendere migliori le nostre città. Il Master tratterà i temi della dimensione urbana contemporanea sia negli aspetti dei servizi, del welfare, del sistema degli spazi, degli interventi pubblici, sia in relazione alle armature tecnologiche, infrastrutturali, relazionali (materiali e immateriali), della sostenibilità e della creatività. Si articola in 8 insegnamenti per un totale di 48 crediti formativi universitari di didattica frontale (corrispondenti a 288 ore); prevede 150 ore di tirocinio formativo ed una prova finale. Lezioni specifiche, con presentazioni di esperienze concrete, saranno tenute da esperti esterni - in collaborazione con Pagano&Ascolillo, Thales, Selex ed Ance Toscana -  per illustrare tecnologie e sistemi di gestione innovativi applicati in ambito urbano ad esempio nei comparti dei trasporti, acqua, rifiuti ed energia. Saranno inoltre organizzati workshop e seminari su esperienze italiane ed internazionali in collaborazione con Anci Toscana, INU e Confservizi Cispel Toscana. Al termine dei corsi, sarà rilasciato un Diploma di Master di II livello dell’Università degli Studi di Firenze.

 

Programma del Master (60 cfu)


Smart City e città pubblica (6 cfu - 6 ore/cfu)

- Nozioni e principi della Smart City

- Strumenti di pianificazione a livello locale

Forme, strutture e paradigmi della città sostenibile (6 cfu - 6 ore/cfu)

- Struttura e forme della smart city

- Nuovi modelli dello sviluppo urbano sostenibile

Le reti delle comunicazioni materiali e immateriali (6 cfu - 6 ore/cfu)

- Il progetto della mobilità

- Reti e interazioni con il cittadino-utente

Ecologia e paesaggio (6 cfu - 6 ore/cfu)

- Paesaggio e beni culturali

- Multifunzionalità del sistema agro-ambientale

Spazi pubblici: architettura e creatività urbana (6 cfu - 6 ore/cfu)

- Il progetto dello spazio pubblico

- Creatività e ambiente urbano

Città sostenibile e inclusiva (6 cfu - 6 ore/cfu)

- Architetture sostenibili

- Design urbano e partecipazione

Amministrare la Smart City (6 cfu - 6 ore/cfu)

- Partenariato pubblico-privato e management della città pubblica

- Azione locale e reti istituzionali

Gestione urbana e implementazione dei progetti (6 cfu - 6 ore/cfu)

- Strumenti per la governance

- Rigenerazione urbana e recupero del plusvalore fondiario

Tirocinio (6 cfu - 25 ore/cfu)

Il tirocinio si svolgerà presso Enti Pubblici ed Aziende Private che aderiscono al Master per un totale di 150 ore

Prova Finale (6 cfu - 25 ore/cfu)

 

Scadenze

Domanda di ammissione: entro il 16/02/2016 alle ore 12:00

Graduatoria ammissioni: 18/02/2016

Domanda di iscrizione: entro il 03/03/2016 alle ore 12:00

Inizio corsi: 05/03/2016

Il Corso

Il Master comprende lezioni frontali,  momenti seminariali, conferenze, laboratori, workshop ed interventi di esperti esterni. Le lezioni inizieranno il 20/02/2016 e si concluderanno alla fine di luglio dello stesso anno. Si svolgeranno prevalentemente il venerdì ed il sabato mattina. La presenza, ai fini del conseguimento del Diploma, è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di ogni insegnamento.

Docenti

Il corpo docente è formato da professori universitari ed esperti riconosciuti nelle varie materie trattate.Coordinatore scientifico del Master è il Prof. Pietro Basilio Giorgieri del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.

Costo

Il costo complessivo del Master è di € 1900.

La prima rata dovrà essere versata al momento dell’iscrizione.

Borse di studio

Sono previste 3/5 borse di studio messe a disposizione dal Master, a copertura del 50% del costo d'iscrizione.
Per partecipare alla selezione per l'assegnazione di tali borse è necessario inviare CV personale in formato europeo all' indirizzo mail mastersmartcity.unifi@gmail.com,  entro e non oltre il 16 febbraio 2016 alle ore 12.00.

Dovrà essere riportata nell'oggetto della mail la seguente dicitura (pena l'esclusione dalla selezione)  "RICHIESTA BORSA DI STUDIO - (nome, cognome) - MASTER IL PROGETTO DELLA SMART CITY 2015-2016"
Con l’invio del curriculum il candidato acconsente al trattamento dei dati personali, finalizzati all’inserimento del proprio nominativo all’interno della graduatoria dei beneficiari, che sarà pubblicata su questo sito il 18 febbraio 2016. 

NB. Tale procedura di richiesta per le borse di studio non sostituisce la Domanda di ammissione al Corso, che dovrà comunque essere inviata in formato cartaceo secondo modalità e termini stabiliti.


Ricordiamo inoltre che sono previste borse di studio messe a disposizione dall'Ateneo, assegnate sulla base della dichiarazione ISEE.

 


Graduatoria borse di studio 2016

La graduatoria definita il 17 febbraio 2016 è accessibile qui

 

Sede del Master

Le attività del Master si svolgeranno a Firenze, in Via dell’Agnolo n.1, all’interno del complesso delle Murate, nei locali messi a disposizione da Anci Toscana.

Informazioni e Contatti

Per informazioni consultare il sito del Dipartimento di Architettura di Firenze (www.dida.unifi.it) alla sezione: Didattica / Formazione / Master

Info Master: mastersmartcity.unifi@gmail.com

 

 

 

News, aggiornamenti, notizie dell ultim'ora sulla pagina Facebook del Master a questo indirizzo

 

 
ultimo aggiornamento: 19-Feb-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina