MENU

Share[D]esign - Tradition, Artisanat, Innovationb

Marrakesh > Firenze - 1° edizione
Un corso, un atelier, due mostre

La mostra espone i risultati del Corso di Perfezionamento in ‘Design per lo sviluppo sostenibile’ tenutosi a Marrakech nel Settembre 2013, con la collaborazione dell’Università degli studi di Firenze | DIDA- Dipartimento di Architettura, l’ESAV di Marrakech (Ecole Supérieure des Arts Visuels) -Dipartimento di design graphique e media design, e il CFQMAM (Centre de Formation et de Qualification des Métiers de l’Artisanat de Marrakech). Progetti e prodotti che raccontano storie di interscambio culturale, valorizzando la condivisione del saper fare e l’utilizzo di materiali e tecniche locali.

  • img2
  • img4

Il Corso di Perfezionamento nasce con il sostegno del progetto integrato Artimed ‘Sviluppo dei saperi artigianali e integrazione dei sistemi produttivi in Italia e in Marocco’ nell’ambito del ‘Programma di Sostegno alla Cooperazione Regionale’, APQ Paesi del Mediterraneo. Il progetto è stato finanziato dal MAE (Ministero Affari Esteri) e MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico) e coordinato dalla Regione Sardegna in collaborazione con la Regione Toscana, Lombardia e Piemonte.

Marrakech luogo di migrazione e di scambio

Per le cicogne è la prima tappa, dopo un lungo periodo di migrazione tra l’Africa e l’Europa. Per l’uomo terra di scambio fin dalle origini, crocevia tra il deserto e il resto del mondo, un laboratorio a cielo aperto della vita contemporanea, un esempio di scambio interculturale.

  • img9
  • img10
Design Campus
dal 07 Aprile
al 08 Maggio 2014


08 Maggio 2014
Premiazione Designer

Direttore del corso Share[D]esign
Giuseppe Lotti

Direttore del DIDA
Saverio Mecca

Direttore Esav Marrackech
Vincent Melilli

Direttore CFQMAM
Mohamed Hafd-Allah

Coordinatori del progetto
Aniko Boehler
Debora Giorgi

Collaboratori
Valentina Frosini
Alice Cappelli

Coordinatore scientifico
Biagio Cisotti

Con il contributo di
Projet ARTIMED réalisé dans le cadre Programme de Soutien à la Coopération Régionale – APC Pays de la Méditerranée, Ligne 2.1 Maroc, “Développement des savoirs artisanaux traditionnels et intégration des systèmes productifs au Maroc et en Italie”

 

 

 In collaborazione con
logo01

Ultimo aggiornamento

18.05.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni