La ricerca nell’Architettura mesoamericanaspain

In occasione dell’inaugurazione della mostra LA BLANCA Una década de patrimonio para el desarrollo, che presenta le attività realizzate all’interno del “Progetto La Blanca” in Petén (Guatemala) dal 2004 al 2013, il DIDA (Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze) in collaborazione con l’Instituto de Restauración del Patrimonio dell’Universidad Politécnica de Valencia e il Departamento de Historia del Arte dell’Universitat de Valencia organizza una Giornata di Studi sugli esiti della ricerca, condotta in ambito archeologico, sui complessi architettonici realizzati dalle distinte civiltà che popolano il centro America.

A differenza  egli altri paesi europei, che in quest'area hanno al loro attivo numerosi progetti archeologici interuniversitari e interdisciplinari finanziati da enti di natura diversa, l’Italia, a dispetto dei numerosi accordi culturali in vigore con gli stati del centro America, non ha una tradizione consolidata di ricerca in questo stesso ambito.

La Giornata di Studi vuole essere, pertanto, un’occasione per gli Italiani che svolgono campagne di scavo, attività di ricerca scientifica, restauro e valorizzazione delle antiche città mesoamericane di fare conoscere i propri studi, condividere idee ed illustrare nuovi progetti in una cornice internazionale.

raccolta 4

Iscrizioni
La quota di iscrizione alla Giornata di studi è pari a € 50 (gratuita per gli studenti che presenteranno il libretto degli studi).

Dati per il pagamento
Banca: UNICREDIT BANCA S.P.A.
Indirizzo: Agenzia via dei Vecchietti, 11
IBAN: IT88A0200802837000041126939
BIC/SWIFT: UNCRITM1F86
Beneficiario: Università degli Studi di Firenze
Causale: Jornada académica internacional (DIDA)

La quota di iscrizione deve essere versata entro e non oltre il 15 maggio 2015.
La quota include il pranzo e gli atti del convegno (pubblicazione dicembre 2015).

Per informazioni inviare una mail (dm-shsatdida.unifi.it) alla segreteria organizzativa o chiamare al numero +39 335 5423014

Uditori e relatori
Per iscriversi è necessario riempire la scheda on-line entro il 20 aprile 2015.

Relatori
Nella scheda è necesario riempire la sezione abstract con il titolo dell’intervento ed una breve descrizione del tema proposto (max. 1000 caratteri spazi inclusi).

Entro il 25 aprile 2015 il comitato scientifico comunicherà per e-mail agli autori se la relazione è stata accettata per la presentazione orale o unicamente per la pubblicazione negli atti.

Ai relatori ed a coloro che hanno presentato un abstact verrà richiesta la consegna, entro il 30 settembre del 2015, del full paper del loro contributo, il quale sarà soggetto ad una revisione anonima e successivamente pubblicato negli atti del convegno.

I contributi che il comitato scientifico reputerà di maggior interesse saranno inoltre pubblicati in un numero speciale della rivista “Restauro Archeologico”.

dm-shs02

Mostra

Durante la Giornata di studi, alla fine della sessione della mattina, verrà inaugurata la mostra “Una década de Patrimonio para el desarollo”, che raccoglie gli esiti dei primi 10 anni di attività, alla presenza dei coordinatori Prof. Cristina Vidal Lorenzo e Prof. Gaspar Muñoz Cosme.

Giornata di studi internazionale

Cristina Vidal Lorenzo

Universitat de Valencia, Departamento de Historia del Arte
Juan Antonio Siller Camacho