Laboratorio Modelli per il Design

Alessandro Spennato

lab.design[AT]dida.unifi.it

behance

Il Laboratorio Modelli per il Design è un laboratorio scientifico/didattico che fornisce la possibilità di acquisire le abilità necessarie alla creazione di modelli tridimensionali per verificare dal vero volumi e proporzioni degli oggetti, studiando il loro inserimento nello spazio reale dando concretezza alla presentazione del progetto, assistendo gli studenti, i docenti e i ricercatori nell'attività didattica e di ricerca.

Nello specifico, il Laboratorio opera per:

• introdurre le metodologie di realizzazione più diffuse e sollecitare le opportunità di sperimentazione per ottenere, con qualità, risultati di plasticità formale efficace a comprendere l’oggetto tridimensionalmente;
  • acquisire dimestichezza tecnica ed operativa nella reciprocità tra i vari vincoli esecutivi e gli obiettivi espressivi da raggiungere;
  • incrementare le capacità di verifica e controllo della forma attraverso la resa al vero dell’isometria progettata.

Il Laboratorio svolge le proprie attività in stretta collaborazione con i laboratori afferenti alla Sezione Disegno Industriale e si avvale dell’accordo di convenzione in atto con la Società Consortile ProMoDesign per ciò che riguarda le realizzazioni in Prototipazione Rapida e sviluppo prodotto, consentendo lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti e la realizzazione di prodotti tridimensionali in forma esecutiva dei risultati della ricerca.

Il Laboratorio Modelli per il Design offre:

• servizi di supporto alla didattica, sia per il primo e secondo ciclo, sia per il terzo ciclo (Dottorato, Master, Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento) e in particolare: l’applicazione manuale di tecniche semplici di modellazione e l’uso di tecnologie che riproducono oggetti tridimensionali a partire dalla modellazione digitale in 3D e la loro riproducibilità con tecnologie additive automatizzate;
  • servizi di supporto alla ricerca e servizi conto terzi, e in particolare: prototipi realizzati per verifiche estetico-concettuali, funzionali e tecniche fino a costruire elemento di prototipo per assolvere a funzioni di verifica dei tempi di ciclo produttivo, di valutazione dei costi, di risposta agli obiettivi prefissati alla progettazione.

Mission

Il Laboratorio Modelli per il Design, fornisce la possibilità di acquisire le abilità necessarie alla creazione di modelli tridimensionali per verificare dal vero volumi e proporzioni degli oggetti studiando il loro inserimento nello spazio reale dando concretezza alla presentazione del progetto.

• Consulenze di realizzazione modelli
  • Stampa tridimensionale
  • Taglio Laser

Tirocini formativi

Sono ammessi al massimo 2 tirocinanti contemporaneamente.

Attività previste:

• Assistenza in laboratorio
  • Assistenza agli studenti per la progettazione e realizzazione del modello
  • Verifica del progetto e controllo dell’esecuzione del modello 3D
  • Verifica del progetto e controllo durante la messa in funzione del taglio laser
  • Attivazione di rapporti conto terzi con aziende e studi professionali
  • Sistemazione ed organizzazione degli spazi dopo lavoro

26.01.2023