Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture

Giuseppe Berti

mario.destefano[AT]unifi.it

Richiesta prestazioni C.A. e acciaio

Il Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture offre a studenti e ricercatori dell’ateneo fiorentino la possibilità di sviluppo di indagini sperimentali su materiali da costruzione tradizionali ed innovativi, su componenti strutturali e su strutture in scala e non (volte, archi, cupole, pannelli ecc.). Il Laboratorio è stato istituito negli anni '50 per eseguire prove per conto terzi. A questa attività si è affiancata quella di supporto alla didattica e alla ricerca scientifica. È dotato di attrezzature e strumenti atti all’esecuzione di prove meccaniche, fisiche e chimiche su materiali, componenti per l’edilizia, elementi strutturali e strutture esistenti.

Orario

Il Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture effettua il seguente orario:

dal lunedì  al  venerdì dalle 8:30 alle 13:30, inoltre il lunedì ed il venerdì si effettua l’apertura pomeridiana dalle 14:30 alle 17:30.

Attività

All’interno del Laboratorio si effettuano prove sperimentali su materiali da costruzione, tradizionali ed innovativi. Prove statiche e dinamiche su strutture ed elementi strutturali, in acciaio, c.a., c.a.p. e muratura. Prove di carico con misurazione dello stato deformativo. Monitoraggio del quadro deformativo. Diagnosi strutturale. Tecniche di consolidamento. Il Laboratorio è specializzato nelle prove sperimentali su modelli in scala di strutture caratterizzate da geometria complessa (volte, archi, cupole). Le attività elencate sono rivolte sia a progetti sperimentali sia ad incarichi conto terzi, per i quali il Laboratorio emette le relative certificazioni secondo le normative vigenti.

Tipologie d'indagine

Principali tipologie d’indagine condotte in Laboratorio:

• prove di compressione;
  • prove di trazione diretta e indiretta;
  • prove di durabilità;
  • prove realizzate con l’impiego della tavola vibrante;
  • prove su strutture ed elementi strutturali in acciaio, c.a. e muratura non rinforzati e rinforzati con
  • tecniche tradizionali ed innovative (FRP, FRCM, SRG, Legno);
  • Prove su modelli in scala.

Principali tipologie d’indagine condotte in situ:

• indagini distruttive, e non, su strutture esistenti:
    1. martinetti piatti doppi e singoli;
    2. carotaggi;
    3. indagini pacometriche;
    4. indagini ultrasoniche;
    5. indagini sclerometriche;
  • prove di carico;
  • misure deformometriche;
  • rilievo e controllo del quadro fessurativo e del degrado.

Il Laboratorio è in grado di effettuare le azioni necessarie per il conseguimento dei Livelli di Conoscenza previste dalle vigenti normative con riferimento agli edifici  ordinari, strategici e di particolare rilevanza storico-monumentale, vantando una significativa esperienza nell’ambito di convenzioni con enti pubblici di primaria importanza (Mibact, Regione Toscana, Unesco, World Monuments Fund, Ago Khan Trust for culture…).

Attività di ricerca

Il personale presente è di supporto alle attività di ricerca svolte all’interno del laboratorio,  le quali spaziano dalla sperimentazione su strutture, elementi strutturali e modelli in scala fino alla caratterizzazione meccanica dei materiali (calcestruzzi, laterizi, malte, acciai, terre e rocce). Tra le sperimentazioni di ricerca si annoverano:

• Sperimentazione su archi murari rinforzati con sistemi di rinforzo con compositi fibrorinforzati (FRP-FRCM);
  • Sperimentazioni su pannelli murari rinforzati con compositi fibrorinforzati (FRCM - RETICULATUS);
  • Sperimentazioni su cupole in Adobe.

Tirocini

Il Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture consente agli studenti di svolgere il Tirocinio previsto dal piano di studi presso la propria sede. Le mansioni del tirocinante attivo consistono nello svolgere operazioni di collaborazione e supporto al normale svolgimento delle attività di laboratorio. In particolare verrà coinvolto nell’esecuzione di prove e indagini in laboratorio ed in situ, come ad esempio prove meccaniche legate alla caratterizzazione dei materiali, monitoraggio dei quadri  fessurativi di strutture esistenti, indagini chimiche sui materiali ecc., e operazioni inerenti la stesura delle certificazioni conto terzi.

26.01.2022