Scuola Dottorale

Janaina Da Silva Moroni - XXIX ciclo

immagine

La designer Janaina Luisa da Silva Moroni è professoressa e ricercatrice dal 2004 sui temi creatività, design e innovazione e ha lavorato in Argentina, Brasile, Italia, Spagna e Uruguay. Ha pubblicato volumi, saggi e articoli, organizzato convegni ed eventi ed è stata autrice, coordinatrice e membro di team ricerche, oltre ad aver lavorato nell'amministrazione di vari corsi di laurea in design. Ha creato brevetti, organizzato workshop e corsi in istituzioni pubbliche e private con incontri frontali e attività on line. Ha conseguito la Laurea in Design presso l'Università ULBRA e ha seguito il corso MBA di specializzazione in Gestione Educazionale nella medesima università e i Master in Pianificazione Urbana e Regionale alla facoltà di Architettura dell'Università Federal do Rio Grande do Sul, UFRGS. Dal 2009 è Professoressa responsabile della cattedra di Pratica Integrata di Creazione in Design alla UFRGS con l'applicazione del proprio metodo creativo di progetti di design "Generaidee". Al momento è Dottoranda di Ricerca in Design presso l'Università degli Studi di Firenze con la tesi dal titolo "Design creativo e innovativo: da Leonardo da Vinci ai nostri giorni, strumenti di stimolo ai progetti creativi".

Titolo Provvisorio

La ricerca è di tipo teorico-pratica. Questo studio tratta dei processi e dei mezzi che favoriscono il processo creativo per l'innovazione nei progetti di design attraverso l'analisi dei lavori del grande maestro del Rinascimento italiano Leonardo da Vinci, il quale ha realizzato innumerevoli innovazioni di design del prodotto. I risultati dello studio su Leonardo da Vinci sono comparati con gli attuali processi di creatività per l'innovazione. In questo lavoro l'approccio e la presentazione della materia riguardano l'applicazione in centri e laboratori di ricerca su Leonardo da Vinci, aziende, ditte, industrie, professionisti e studenti di design. I risultati dello studio saranno la base per lo sviluppo di una metodologia e di una pratica che faciliti il processo creativo in progetti di design del prodotto e che servirà anche per il design visuale, con particolare attenzione sull'innovazione. Questo è un ampliamento della ricerca su creatività e design, iniziata dall'autrice nel 2004, per collaborare nell'insegnamento del design in diverse università