Aber Kay Obwona - XXVIII cycle

obwana

Nata a Kampala in Uganda. Si è laureata in Architettura presso nella scuola di Architettura, Makerere University a Kampala. Lavorato a Kampala per un anno prima di fare un master in Architettura a Politecnico di Milano. Nel 2016, lei ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione della Citta, del Territorio e del Paesaggio.

Interessi scientifici specifici identificati per parole chiave

Paesaggi Ibridi, Spazi Publico, Quality of Life, Landscape Urbanism, Spatial Justice, Public space and Cultural Sustainability.

Titolo della ricerca

The Evolution Of The Urban Hybrid Landscape In The New Cities In Expansion. The Case Of Rio De Janeiro And Johannesburg

Abstract

Il paesaggio urbano delle città nel sud del mondo è evoluto molto nell’ultimo secolo passando da città concepite e disegnate per i padroni coloniali, basate su principi europei
di progettazione, a città con una tipologia più complessa. Il nuovo paesaggio urbano in queste città è caratterizzato da un insieme di fenomeni quali disuguaglianza economica e sociale, diversità culturale, ingiustizia nell’uso e accesso dello spazio urbano e dinamiche politiche che lasciano continuamente il loro segno sul paesaggio fisico. La ricerca ha come obiettivo quello di contribuire al fondamento teorico e all’ analisi degli elementi dell’architettura del paesaggio analizzando le trasformazioni del paesaggio urbano. L’ipotesi di partenza è che esiste un divario nella maniera in cui gli spazi urbani nel sud del mondo sono letti, mal interretati o interpretati nella loro complessità. La ricerca presenta due casi di studio: Johannesburg e Rio de Janeiro. Nonostante le similitudini nella tipologia di paesaggio urbano e negli strumenti pratici di progettazione del paesaggio, i processi storici dietro la stratificazione degli elementi del paesaggio hanno significativamente influenzato le strategie e le politiche urbanistiche nei diversi contesti.

Last update

18.05.2021