Laboratorio Progettazione Ecologica degli Insediamenti

Via Micheli, 2
Firenze

www.lapei.it

Il Laboratorio di Progettazione Ecologica degli Insediamenti (Lapei) fondato e diretto da Alberto Magnaghi negli anni ’90 e si costituisce come una struttura specializzata finalizzata alla ricerca, alla formazione e al trasferimento di conoscenze nello specifico ambito della pianificazione e progettazione territoriale e urbana.

Al Lapei sono collegate operativamente le Unità di Ricerca: Progetto Bioregione Urbana (Probiur), Projects on Environment, Cities and Territories in the South (ProjECTS) e TreeNexus dell’Università di Firenze.

Il Lapei opera nel campo dell’analisi e della progettazione patrimoniale del territorio tramite la metodologia partecipativa della ricerca-azione mettendo a frutto le reti di ricerca nazionali e internazionali che ognuna delle Unità di ricerca afferenti al Lapei ha consolidato nel tempo.

Il Lapei è attivo nella costruzione di politiche pubbliche in ambito urbano e territoriale con le pubbliche amministrazioni, gli organismi internazionali governativi e non governativi, con i gruppi auto organizzati, le comunità locali e i portatori di progettualità sociale.

Il Lapei offre agli studenti, ai dottorandi, agli specializzandi e ai tirocinanti la possibilità di seguire tali processi accompagnati dai docenti, ricercatori e tutor con l’obiettivo di favorire la comprensione dei diversi aspetti di processo del progetto urbano e territoriale costruito in ottica partecipata e interattiva.

Orario

Il laboratorio osserva un orario di apertura programmato dai responsabili di Laboratorio in funzione delle ricerche e delle attività in svolgimento. L’orario è comunicato costantemente ai frequentatori.

Ricerche

lastra
Comune di Lastra a Signa
Ricerca Progettazione partecipata
per la redazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico

Laboratorio bambini montespertoli
Comune di Montespertoli
Laboratorio con i bambini della
scuola primaria e della scuola secondaria di 1°grado. Ricerca La riqualificazione degli spazi pubblici e le loro connessioni
.
Parco agricolo prato
Associazione per il Parco agricolo di Prato
Lo scenario strategico del
Parco agricolo di Prato
.

Parco parafluviale
Consiglio della Regione Toscana
Città Metropolitana

Scenario strategico per la realizzazione di un parco agricolo perifluviale fra i comuni di Firenze, Scandicci e Lastra a Signa.

le attività del LAPEI sono finalizzate a:

• costruire quadri conoscitivi secondo un’analisi patrimoniale del territorio, che preveda l’acquisizione, la sistematizzazione e il rendere pubblicamente fruibile il lavoro svolto in ricerche e dai Laboratori e corsi universitari utili alle attività didattiche e di ricerca del DIDA e dell’Università degli Studi di Firenze
  • sperimentare, perfezionare e praticare forme innovative di conduzione di processi partecipativi che includano forme di rappresentazione interattiva del community mapping
  • sperimentare, perfezionare e praticare forme innovative di costruzione degli scenari strategici che prevedano una messa in valore sociale da parte della rete di attori locali per la progettazione urbana, per la pianificazione territoriale e paesaggistica
  • sperimentare la redazione di cartografia patrimoniale e degli scenari strategici territoriali e in forma manuale e tramite tecnologie GIS
  • esercitare attività di assistenza e di collaborazione alle attività di ricerca, progettazione e pianificazione del DIDA e di altri dipartimenti collegati
  • attivare e promuovere corsi di formazione orientati all’insegnamento delle modalità di costruzione di quadri conoscitivi e delle modalità interattive e partecipate della pianificazione e progettazione del territorio in contesti sociali informali e formali come quelli delle P.A a cui potranno accedere tutti gli studenti iscritti all'Ateneo dell'Università degli Studi di Firenze, tutto il personale strutturato nonché dipendenti di enti pubblici e liberi professionisti

Tirocini formativi

Possono accedere al LAPEI tutti i docenti, ricercatori e studenti iscritti alla Scuola di Architettura muniti di libretto universitario, gli studenti Erasmus, dottorandi, assegnisti, borsisti, tirocinanti nazionali e internazionali, visiting student, visiting professor, visiting researcher e collaboratori. Tutti gli studenti ammessi al laboratorio possono usare le attrezzature li presenti. Restano a loro carico i soli materiali di consumo. Il LAPEI può effettuare attività per un massimo di 5 tirocinanti contemporaneamente.

19.10.2021