Accordi Internazionali - ateneo-ateneo ERASMUS

Accordi Internazionali
Inter-Institutional Agreement between program Countries Erasmus+

Gli accordi interistituzionali possono essere firmati tra due o più istituti d'istruzione superiore (IIS) e consentono la mobilità tra gruppi di istituti.

Con la firma dell'accordo, gli istituti interessati convengono di collaborare per lo scambio di studenti e/o personale docente/amministrativo nell'ambito del programma Erasmus+.
Si impegnano a rispettare i requisiti di qualità previsti dalla carta Erasmus per tutti gli aspetti organizzativi e gestionali della mobilità e concordano una serie di misure quantitative e qualitative per garantire la qualità e l'impatto della mobilità.

Proposta di stipula

Contatta l'Ufficio Relazioni Internazionali (archint[AT]unifi.it) con i riferimenti principali dell’accordo (nome ed email della persona di contatto all’università estera, numero di studenti, numero totale di mesi, tipo di mobilità, area disciplinare, ciclo di studio, lingue dell’offerta formativa e livelli linguistici richiesti).

Tieni presente che...

Il nuovo programma Erasmus 2021-2027 aveva inizialmente previsto l'implementazione di un nuovo sistema digitale per la stipula gli accordi interistituzionali a partire dal 2021/2022 tramite la piattaforma Erasmus Without Paper – EWP. A causa delle difficoltà e dei ritardi dovuti alla pandemia, la nuova infrastruttura EWP sarà obbligatoria per gli Accordi Interistituzionali a partire dal 2022/2023. L'Università di Firenze sarà collegata alla rete EWP presumibilmente a partire dall’autunno 2021.

Mobilità Studendesca - INCOMING
Procedure Amministrative

• L'università partner trasmette per mail all'Uff. Rel. Internazionali DIDA i nominativi degli studenti incoming;
  • L'uff. Rel. Internazionali DIDA trasmette allo studente la modulistica necessaria all'application (Enrolment Form e Learning Agreement), così come la Guida per gli Studenti Incoming Erasmus+;
  • Lo studente incoming effettua l'application secondo le deadline, trasmettendo Enrolment Form e Learning Agreement all'uff. Relazioni Internazionali DIDA che, controlla, firma, timbra e restituisce;
  • Una volta in Italia, lo studente si reca immediatamente all'Uff. Relazioni Internazionali DIDA per il check-in e le istruzioni sulla successiva immatricolazione;
  • Lo studente si reca infine all'Erasmus Front Office di Novoli per l'immatricolazione.

Mobilità Studendesca - OUTGOING
Procedure Amministrative

La mobilità degli studenti in partenza per le destinazioni Erasmus+ è regolata dal bando annuale di Ateneo per la Mobilità Erasmus+.

• L'uff. Relazioni Internazionali DIDA comunica all'università partner il nominativo dello studente vincitore del Bando di Ateneo;
  • Lo studente concorda il suo piano di studi estero (Learning Agreement) con il referente Erasmus+ del suo corso di studi;
  • Una volta concordato, lo studente si reca all'Ufficio Relazioni Internazionali DIDA per la firma del Learning Agreement, necessario alla sua application per l'università ospitante.

17.09.2021