Accordi Internazionali - Canali di Finanziamento - Promozione

Accordi Internazionali
Canali di Finanziamento

Contributi dipartimentali per la promozione dell'attività internazionale

L'Università di Firenze, al fine di accrescere la sua competitività sul piano internazionale, promuove, tramite i Dipartimenti le attività internazionali e sostiene il processo di internazionalizzazione dipartimentale mediante il finanziamento delle seguenti azioni:

Incrementare la mobilità studentesca con l’estero

Iniziative finalizzate a incrementare la mobilità da e per l’estero di studenti iscritti nell’ambito di accordi internazionali vigenti con le università estere firmatarie dell’accordo, con particolare attenzione alle università di Paesi in via di sviluppo.

Modalità di accesso ai fondi: Bando annuale di Dipartimento

Internazionalizzare i percorsi di studio

Iniziative finalizzate alla progettazione di percorsi formativi bilaterali con Università straniere, per la successiva realizzazione e messa a punto di corsi di studio congiunti tramite specifiche convenzioni didattiche stipulate dal Rettore.

Modalità di accesso ai fondi: Bando annuale di Dipartimento

Promuovere la partecipazione a programmi internazionali

Iniziative finalizzate alla partecipazione a bandi dell’Unione Europea e di altre istituzioni internazionali e alla presentazione di progetti di cooperazione all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Modalità di accesso ai fondi: Bando annuale di Dipartimento

Rafforzare la collaborazione con le università partner di accordi

Iniziative finalizzate all’attuazione di accordi internazionali vigenti con la promozione congiunta di conferenze internazionali, progetti di ricerca e di cooperazione, attività didattiche e seminariali, etc.

Attrarre studiosi stranieri

Iniziative finalizzate all’invito di visiting professor da coinvolgere nell’attività didattica integrativa di I, II e III livello.

17.09.2021