26 Agosto - 15 Settembre 2023

MISSIONE DI SCAVO

Nella foto alcuni dei partecipanti alla missione sul sito di scavo, Santa Maria in Viridis in Ashkelon.

La missione di scavo, svolta tra agosto e settembre, si è concentrata sulla struttura di Santa Maria in Viridis in Ashkelon.
Le attività archeologiche sono state affiancate da un rilievo integrato topografico e fotogrammetrico condotto giornalmente, finalizzato a registrare le operazioni di scavo, la posizione dei ritrovamenti e, contemporaneamente, a documentare dettagliatamente la struttura architettonica.
La missione ha visto la partecipazione non solo dell’Università di Firenze e dell’University of Haifa, rappresentata da Rafael Lewis, ma anche dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli.
Qui il video che mostra e racconta le attività di ricerca svolte in situ a Settembre 2023.

SVILUPPO DELLA RICERCA

Il 2023 segna l'inizio della ricerca intitolata ‘’Da polis romana a entroterra agricolo: Tell Ashkelon dal tardo romano all'epoca moderna alla luce delle evidenze archeologiche e architettoniche.’’

Prof. Rafael Lewis, principal investigator
Prof.ssa Cecilia Luschi
Prof.ssa Elisabetta Boaretto

The year 2023 marks the starting point of the research project titled ‘’From Roman polis to agricultural hinterland: Tell Ashkelon from the late Roman to the modern period in light of archaeological and architectural evidence.’’

Prof. Rafael Lewis, principal investigator
Prof. Cecilia Luschi
Prof. Elisabetta Boaretto

L'immagine indica la posizione di presidi militari intorno al sito di Ashkelon durante il periodo medievale.