Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIDA Dipartimento di Architettura

INN-LINK-S

Direttore
Prof. Saverio Mecca

Descrizione delle attività

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca INN-LINK-S individua come propri domini di ricerca le conoscenze locali, i sistemi architettonici e costruttivi, gli ecosistemi e i sistemi ulturali materiali.

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca INN-LINK-S si propone di integrare competenze e capacità orizzontalmente presenti in Dipartimenti dell’Ateneo fiorentino per poter sviluppare in modo più efficace attività di ricerca in programmi e progetti nazionali e internazionali. Sul piano dei metodi di ricerca il Centro Interdipartimentale di Ricerca INN-LINK-S si caratterizza per la sperimentazione di un approccio sistemico orientato all’integrazione di metodi e strumenti di ricerca quantitativi scientifici-sperimentali con metodi e strumenti di ricerca qualitativi e di gestione della conoscenza.

Il fine primario del Centro Interdipartimentale di Ricerca INN-LINK-S è lo sviluppo di sistemi innovativi per la conservazione, valorizzazione e gestione dei sistemi di conoscenza locali come espressione di diversità culturali nella relazione fra società e natura e di modi sostenibili di gestione delle risorse naturali.

In linea generale le attività di ricerca saranno orientate allo sviluppo di attività di:

  • localizzazione, identificazione, rappresentazione, modellazione e codificazione delle conoscenze locali e tacite;
  • classificazione, organizzazione e comunicazione;
  • progettazione di sistemi di apprendimento e comunicazione innovativi;
  • progettazione e sperimentazione di innovazioni sostenibili delle conoscenze locali e tacite.
 
ultimo aggiornamento: 30-Apr-2013
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina