Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIDA Dipartimento di Architettura

La storia

La Scuola di Architettura trae le sue origini dalla “Scuola di Architettura” dell’Accademia di Belle Arti avente sede in piazza S.Marco-via Ricasoli.

Nel 1907, infatti presso la stessa  l'Accademia,venne istituito un Corso Speciale di Architettura per il conseguimento del diploma dl professore di disegno architettonico, non completo però per le necessità della preparazione culturale e tecnica specifica degli architetti. Ne consegue che dal 1927-28 presso la stessa Accademia, ebbe inizio la formazione della Scuola Superiore di Architettura, promossa dagli Enti locali per soddisfare la esigenza culturale dl Firenze, sede pienamente qualificata di studi universitari per la professione di architetto.

La Scuola Superiore, con Decreto 26 giugno 1930, n. 1084 ed in applicazione della legge sull'istruzione artistica (31 dicembre 1923, n. 3123), assunse il nome dl Istituto Superiore di Architettura, con ordinamento autonomo e un piano di studi organico per la preparazione sia scientifico-tecnica, sia storico-critica degli allievi architetti.

L'Istituto Superiore di Architettura di Firenze fu retto dal Consiglio composto dal prof. Raffaello Brizzi, Direttore e Ordinario di "Composizione architettonica", dal prof. Raffaello Fagnoni di "Caratteri degli edifici" e dal prof. Felice Jodi di "Scienza delle costruzioni".

Successivamente, con R.D. del 25 marzo 1936, L'Istituto Superiore di Architettura venne aggregato alla Università degli Studi come Facoltà di Architettura di Firenze, per lo svolgimento dei Corsi quinquennali e il conseguimento della laurea di dottore in Architettura.

 

N. Assini, in Annuario dell'Università degli Studi di Firenze 1960/62, Firenze, 1963

1563
nasce l'Accademia e
Compagnia delle Arti e del
Disegno
1907
viene istituita presso
l'Accademia il Corso
speciale in Architettura
1927-28
nasce la Suola Superiore di
Architettura
1936
nasce ufficilamente la
Facoltà di Architettura
2013
vengono istituiti il Dipartimento
e la Scuola di Architettura
 
ultimo aggiornamento: 09-Set-2014
Unifi Home Page

Inizio pagina