Design Campus

via Sandro Pertini n.93 – Tel. 055 2757079

Le attività relative alla didattica ed alla ricerca di Design si svolgono presso la sede di Calenzano, che in un moderno edificio raccoglie gli spazi per la didattica, i laboratori, le stanze per i docenti. Completano la struttura un’aula magna ed uno spazio espositivo.

Vi sono ospitati i corsi di laurea in Disegno industriale e Magistrale in Design, i Laboratori di Design per la sostenibilità (LDS), di Ergonomia e Usabilità (LEU), di Car Design, di Modellellazione (MOD lab), Reverse Engineering and Interaction Design (RED.it).

Inaugurata il 23 ottobre 2012 la sede si staglia nella piana indudistriale fiorentina, ricca di aziende leader nei comparti del made in Italy .Tra pieni e vuoti, pareti vetrate e rivestimenti metallici, sottolineati dall’inconfondibile colore rosso della facciata, compare la scritta Design.

La prima pietra dell'edificio, posta all'ingresso, proviene dal lastricato della scuola popolare fondata da don Lorenzo Milani a San Donato.

L’architettura nasce da una proposta di Elio Di Franco, sviluppata con un progetto di Galileo Pacini, mentre il progetto degli interni è di Alessandra Rinaldi.

Il complesso si sviluppa su cinque livelli: due piani sottosuolo adibiti a parcheggio e tre livelli fuori terra.

Al proprio interno si trovano laboratori, aule didattiche, aula magna, giardino pensile, design café e spazi residenziali e di servizio ed il museo del Design dedicato alla storia e all’evoluzione del prodotto italiano (progetto sostenuto dalla Fondazione Anna Querci), il tutto per complessivi 4.500 metri quadrati.

Non solo un polo di didattica e ricerca, quindi, ma una vera e propria “cittadella del design”.

Nelle giornate di inaugurazione sono state tenute due “lectio magistralis”: una di Philippe Daverio (“Dialoghi sul design”) e una di Remo Buti (“VarieEtà”).

studenti
Corsi di Laurea