Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIDA Dipartimento di Architettura

Scienze del Territorio

Scienze del Territorio è la rivista on-line della Società dei territorialisti e delle territorialiste. Essa ospita contributi innovativi indirizzati alla valorizzazione del patrimonio territoriale, alla ricomposizione delle componenti del luogo che discipline e prassi istituzionali settoriali tendono a tenere separate, e alla proposizione di progetti di trasformazione che si fondino su questi indirizzi.
La rivista propone l’incontro e la mediazione fra riflessione teorica, saperi tecnici e saperi locali come cifra del suo metodo e della sua azione scientifica. Ospita articoli scientifici, contributi provenienti dalla società locale e dagli operatori delle istituzioni che si riconoscono in questo approccio e sperimentano progetti e pratiche di innovazione.
La rivista si propone come osservatorio sulle pratiche innovative e come luogo di riflessione sulle esperienze, offrendo alla cittadinanza attiva e alle istituzioni, impegnate in diverse forme di attenzione alla cura e alla gestione diretta del territorio come bene comune, informazioni e apparati concettuali utili per l’azione. Lo scopo non è solo contribuire ad aumentare la propensione allo scambio di esperienze e alla diffusione di conoscenze, ma attivare formazione permanente ed empowerment, favorendo e potenziando modalità di apprendimento e autoapprendimento catalizzate dalla lettura dei materiali pubblicati.
2014
Scienze del Territorio
Ritorno alla terra
numero 2/2014
pagine: 505
formato: 21x29,7 cm

Il secondo numero della Rivista, 2/2014, esce a pochi mesi di distanza dall’altro, sempre col titolo di Ritorno alla terra, perché è appunto il completamento delle sezioni presentate nel numero 1. La grande quantità di materiale raccolto nel periodo di avvio della Rivista e della Società ci ha suggerito di ripartire i documenti in due numeri, 1/2013 e 2/2014, strettamente collegati l’uno all’altro. In questo numero sono presenti le sezioni Scienza in azione, che raccoglie gli articoli provenienti dal flusso aperto della call for papers e dà conto di come il dibattito scientifico si situa rispetto al tema del Ritorno alla terra; Dialogo sulle scienze del territorio, in cui alcuni saggi mostrano la riflessione attorno alla ricostruzione di un sapere unitario delle Scienze del territorio a partire da diverse discipline o da raggruppamenti di esse; le Letture accompagnano il lettore alla scoperta o ri-scoperta di testi che trattano del tema del Ritorno alla terra, mentre le più consuete Recensioni descrivono testi inviati alla Redazione attinenti ai temi delle Scienze del territorio.
ISSN 2384-8774 (print)
ISSN 2284-242X (online)
 
1-2013

Scienze del Territorio
1-2013

     

 

 
ultimo aggiornamento: 29-Ago-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina