Laboratorio Comunicazione e Immagine

Il laboratorio opera per la ricerca, la formazione e il trasferimento di conoscenze nell’ambito della comunicazione e dell’immagine. La sua missione si sviluppa nella comunicazione Web, con la progettazione, l’aggiornamento e l’implementazione dei siti dell’Ateneo, Dipartimento, Scuola e Corsi di Laurea; nella gestione dei social network in cui il Dipartimento è presente: Facebook, Behance e Issuu; nella comunicazione istituzionale, con la creazione di strumenti per la comunicazione del DIDA, booklet di area, brochure di presentazione, guida dello studente, dei suoi servizi e delle sue iniziative; nella comunicazione editoriale, sia elettronica che tradizionale, con la produzione di riviste scientifiche, di collane di dipartimento dedicate ai workshop,alle ricerche, alle tesi di dottorato, ai saggi; nella comunicazione interna wayfinding, per l’orientamento degli utenti e la gestione degli spazi. Il Laboratorio opera anche per il progetto di comunicazione e immagine dell’Ateneo.

Orario appuntamenti

Il laboratorio osserva il seguente orario di apertura:

Lunedì, Martedì, Giovedì

9.30 - 13:00  | 14.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì

Chiuso al pubblico

Servizi

Il Laboratorio di Comunicazione e Immagine svolge attività di supporto alla ricerca, alla didattica e al trasferimento delle conoscenze, tali attività vengono svolte sia in forme sperimentali innovative che di servizio secondo procedure consolidate. È costituito da uno spazio di lavoro attrezzato con postazioni  dedicate alla progettazione grafica e relative stampanti.
Il laboratorio:

• promuove l’attività del dipartimento e della Scuola di Architettura;
  • supporta docenti e ricercatori nella definizione di prodotti editoriali;
  • attiva e promuove corsi di servizi agli studenti sulle tematiche di riferimento – impaginazione testi, portfolio, comunicazione del proprio lavoro attraverso internet e i social.
    Possono accedere ai corsi del Laboratorio tutti gli studenti iscritti al Dipartimento – Scuola di Architettura.
  • Le attività del Laboratorio sono assistite dal personale tecnico-amministrativo e dai tutor che operano nelle attività sopra evidenziate.

Editoria

Dida Ricerche
DIDA Workshops
DIDA Tesi
DIDA Extra
Collane
Il laboratorio realizza materiale informativo cartaceo - brochure e booklet - con l’obiettivo di promuovere l’attività didattica e di ricerca del Dipartimento e della Scuola di Architettura. Realizza inoltre pubblicazioni inerenti progetti di ricerca, workshop, tesi e più in generale tutte le attività legate all’architettura e al design.

Riviste

Riviste Scientifiche
Altre Riviste scientifiche
DIDA Tesi
Il laboratorio promuove cinque serie editoriali di ordine scientifico, riguardanti le attività di architettura, urbanistica e restauro archeologico.

Web e Istituzionale

Comunicazione Istituzionale
Il laboratorio gestisce la comunicazione  istituzionale on-line attraverso il sito di Dipartimento e la presenza sui social: Facebook, Behance, Issuu.

Tirocini formativi

Il laboratorio prevede lo svolgimento di attività di formazione e orientamento, anche attraverso lo svolgimento di tirocini formativi legati alle convenzioni di ricerca in corso, fino a un massimo di tre tirocinanti attivi.

Direttore Scientifico
Giuseppe Lotti