MENU

Scuola Dottorale

Paolina Ferrulli - XXVIII ciclo

ferrulli

Paolina Ferrulli (1987) si laurea nel 2012 presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze con una tesi in Tecnologia dell’Architettura e Gestione del Progetto intitolata PLANe - Linea guida per lo sviluppo dei terminal aeroportuali.

Membro del team TxP Research UniFI dal 2010, partecipa alla ricerca e redazione di pubblicazioni scientifiche e materiale divulgativo sul green airport design.

Collabora come cultore della materia ai corsi di Gestione del Progetto e Laboratorio di Progettazione Ambientale presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.

 

Interessi scientifici:

Project design management, Airport design, Sustainability, Performance based design, Green building

 

Titolo tesi 

“Green Airport Design Evaluation (GrADE) – Collaborative method and tools for the carbon emission reduction”

 

Abstract

La ricerca si inserisce nell’ambito di indagine e analisi delle problematiche relative alla gestione del processo progettuale per la sostenibilità che, in quanto complesso sistema di scelte assunte con il contributo di figure tecnico-professionali provenienti da settori multidisciplinari, rappresenta un ambito nel quale risultano fondamentali le tecniche e le procedure atte a facilitarne la condivisione e l'integrazione.

Il progetto dell'aeroporto richiede molti livelli di analisi e valutazione per individuare i vincoli di sviluppo e gli impatti sull’ambiente a scale diverse e in funzione della capacità operativa. La pianificazione a lungo termine deve necessariamente tenere conto dei vincoli ambientali e di come questi interagiscono e influenzano gli aspetti operativi, economici e sociali in relazione alle attività svolte e agli scenari di incremento dell’operatività e sviluppo dell’infrastruttura sul territorio.

Il cambiamento climatico, la regolamentazione europea sulle emissioni di carbonio e gas serra, gli obiettivi di risparmio energetico e l’aumento della quota dell’uso delle risorse rinnovabili richiedono sempre più  cambiamenti sistematici nella gestione del processo di progettazione e dei requisiti green building ai quali conformarsi. Questo scenario ha portato alla crescente diffusione dei sistemi di certificazione della sostenibilità. L’applicazione di modelli quali il LEED hanno rappresentato l’incentivo e il supporto in relazione alla progettazione sostenibile. Per trasferire in modo efficace questi modelli all’Airport Design risulta perciò necessario fare riferimento ai criteri di sviluppo e al sistema di impatti specifici del settore.

La ricerca si propone di sviluppare metodi e strumenti per la definizione e valutazione delle prestazioni e delle strategie e tecnologie progettuali relative al Green Airport Design. I risultati attesi della ricerca saranno utili agli enti di controllo e agli operatori del settore sia per verificare che per conformarsi alle strategie progettuali previste in Europa che per stabilire gli obiettivi della progettazione e sviluppare e valutare specifiche tecniche e caratteristiche di prestazione.

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni