DIDA Ricerche

La serie di pubblicazioni scientifiche DIDARicerche ha l’obiettivo di diffondere i risultati delle ricerche e dei progetti realizzati dal Dipartimento di Architettura DIDA dell’Università di Firenze. Ogni volume è soggetto ad una procedura di accettazione e valutazione qualitativa basata sul giudizio tra pari affidata ad un apposito Comitato Scientifico del Dipartimento DIDA. Tutte le pubblicazioni sono inoltre open access sul Web, favorendo una valutazione effettiva aperta a tutta la comunità scientifica internazionale. Le pubblicazioni documentano le aree di ricerca, formazione e trasferimento di conoscenze del Dipartimento DIDA, Architettura, Pianificazione, Architettura del Paesaggio e Design. Si tratta di attività condotte a livello internazionale, nazionale e locale anche in collaborazione con altri Dipartimenti e Università, con Istituzioni e imprese europee e internazionali.
Nella varietà delle ricerche, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze ritiene di offrire un contributo utile sia sul piano teorico-critico che applicativo alla ricerca internazionale sul progetto.
Conoscere per progettare

La Collana Heritage_CITYlab della serie di pubblicazioni scientifiche DIDARicerche ha l’obiettivo di diffondere i risultati di ricerche realizzate dal Dipartimento di Architettura DIDA dell’Università di Firenze, nate da convenzioni e accordi di ricerca svolti con l’ufficio UNESCO del Comune di Firenze e riguardanti progetti ritenuti strategici per il Piano di Gestione del Sito UNESCO Centro Storico di Firenze.

Carolina Capitanio
Firenze dal centro alle colline

Belvedere e percorsi panoramici
Viewpoints and panoramic paths

anno di pubblicazione: 2015
pagine: 192
formato: 24x27 cm

Individuare quei belvedere, accessibili al pubblico e legati al progetto di Paesaggio Storico Urbano del centro storico di Firenze, patrimonio mondiale UNESCO, per il controllo e verifica delle trasformazioni che possano incidere sullo skyline cittadino. E’ questo l’obiettivo che ha condotto le operazioni di ricerca, per affinare una metodologia di rilievo critico in grado di fornire di adeguati strumenti di conoscenza e progetto per la gestione della buffer zone del sito UNESCO. Oltre ai presupposti teorici e metodologici il libro raccoglie le schede dei principali belvedere rilevati, fornendo un modello per la catalogazione di beni paesaggistici legati alle reti di relazioni storico- culturali ed estetico-formali.

ISBN: 9788896080313 issuu
  • Buffer zone