Skip navigation links
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIDA Dipartimento di Architettura

Daniela Corsini - XXVII cycle

corsini

Architetto, nata a Modena (1984). Laureata con lode in Architettura al Politecnico di Milano, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione paesistica presso l’Università di Firenze.

Collabora all'attività didattica del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Svolge attività professionale con particolare attenzione al progetto degli spazi pubblici.

Interessi scientifici specifici identificati per parole chiave

paesaggio urbano, spazi pubblici, piazze, architettura del paesaggio, research by design

Titolo della ricerca

Spazi Pubblici. Visioni multiple per luoghi complessi

Abstract

Quali sono i fattori progettuali che più influenzano la frequentazione di piazze e strade urbane? Come la progettazione e la gestione di uno spazio possono favorire la sua frequentazione da parte delle diverse comunità?

La letteratura è ricca di indicazioni su questi argomenti, e potremmo suddividerle in indicazioni: a scala urbana; sulla grammatica dello spazio; sulla poetica del luogo; sulle opportunità d'uso. Molte di queste qualità progettuali convergono sul tema dell'integrazione, contrastando la specializzazione funzionale delle componenti dello spazio pubblico.

La grammatica va imparata, rispettata e trasmessa. La grande importanza di poetica e opportunità d'uso rende impossibile la redazione di linee guida, ma un modo in cui i professionisti possono diventare più consapevoli è attraverso una formazione continua sui temi del progetto e sulle buone pratiche.

Diventa allora importante analizzare casi studio significativi, in modo da comprendere come i temi di carattere generale si concretizzino all'interno del progetto. Lo studio approfondito della città di Saragozza e dei suoi spazi pubblici permette di verificare quanto emerso dalla letteratura e di rispondere alla domanda di tesi con un iter di analisi differente.

 
last update: 07-Apr-2016
UniFI home Department home PhD home

Back to top