offrire una lezione online

LEZIONI ONLINE

Come offrire una lezione online
I docenti che hanno già attivato un corso Moodle, possono utilizzare questa piattaforma.
Gli altri docenti possono invece utilizzare il DRIVE di Google, a cui si accede dalla propria posta elettronica nome.cognome@unifi.it, facendo clic sull’icona costituita da un quadratino
di 9 puntini vicino al menù G-suite, in alto a destra.
Giunti nel drive, dal menu verticale a sinistra si sceglie il menu “drive condivisi” e poi “scuola di Architettura”.
All’interno della cartella della scuola troviamo le sottocartelle relative ai corsi di laurea. Il docente individua il corso di laurea nel quale svolge docenza e crea la propria cartella “nome cognome – nome del corso”, nella quale caricherà poi il materiale didattico.
Il materiale didattico può essere di qualsiasi genere (PDF, word...), ma la lezione da erogare deve essere costituita da alcuni files audio-video, assumendo che una lezione frontale di un’ora è considerata (come da disposizioni dell’Ateneo) equivalente a due video di 15-20 minuti ciascuno.
Come fere i video?
I docenti che hanno già pronti dei files (slides) di PowerPoint, possono trasformare questi files in video, semplicemente utilizzando il menu di PowerPoint “inserisciregistrazione”. Così facendo verrà creato un video che mostra ciò che si vede sullo schermo (la diapositiva corrente) e salva la voce del docente che illustra ciò che si vede (il docente non è ripreso nel video).
In alternativa si suggerisce di creare dei video utilizzando il proprio smartphone (con l’aiuto di un collega o di un amico): il docente può parlare e scrivere su fogli bianchi (che sostituiscono la lavagna) mentre viene ripreso dalla telecamera. I video, in qualunque forma vengano prodotti, dovranno poi essere caricati sul Drive nella cartella del corso del docente.
Per garantire la compatibilità fra i vari dispositivi (del docente e degli studenti) si suggerisce di convertire il video in formato .mp4 o .avi. A tale scopo è possibile utilizzare un qualunque convertitore disponibile in rete.
Si ricorda inoltre che i docenti devono accedere al Drive utilizzando la propria mail istituzionale (unifi.it) e che anche gli studenti devono accedere con la mail istituzionale  nome.cognome@stud.unifi.it .
Modalità telematica
Google ha esteso le funzionalità di MEET
ora il sistema permette (fino al primo luglio) le riunioni con un massimo di 250 partecipanti e la registrazione dell'evento direttamente su GDrive.
Si consiglia di aspettare qualche minuto perché il filmato venga salvato in "il mio drive" dove viene creata una sottocartella chiamata "meet recordings”. Meet può essere usato come strumento per registrare autonomamente.

E’ possibile trovare delle istruzioni nella pagina UNIFI
in una sezione dedicata alle videoconferenze.

Per il MAC
E’ possibile usare un programma gratuito che salva direttamente in MP4  (https://getkap.co/

Dal 6 Marzo inoltre sono attivi gli studenti Erasmus nella G Suite UNIFI (avevano matricola ma non email) e sono stati aggiunti nelle rispettive cartelle.
NB. Si ricorda che l’accesso è esclusivamente permesso ad indirizzi istituzionali.

30.07.2021