Scuola Dottorale

Giorgia Alessandra D'Onofrio

giorgiaalessandra.donofrio(AT)unifi.it

dottorato
Architettura, progetto, conoscenza e salvaguardia del patrimonio culturale

curriculum
Storia dell'Architettura e della Città

ciclo
XXXV

Giorgia Alessandra D’Onofrio si è laureata in Architettura all’Università di Roma “La Sapienza” nel 2018; la tesi di laurea in storia dell’architettura, dal titolo “La chiesa di Santa Margherita a Roccasecca e l’emigrazione ticinese nel Lazio meridionale”, comprendeva un rilievo architettonico.

Interessi scientifici

Architettura del Settecento a Roma e nello Stato Pontificio, con particolare riguardo alla scuola romana di Vanvitelli e all’attività degli allievi di seconda generazione.

Titolo della Tesi

Andrea Vici tra Ancien Régime e Restaurazione

Tutor

Prof. Mario Carlo Alberto Bevilacqua

Co-tutor

Prof. Marisa Tabarrini (Sapienza, Università di Roma)

Abstract

Il contributo principale della tesi consiste nell’analisi dei disegni di Andrea Vici conservati nell’archivio privato della famiglia; la figura dell’architetto viene analizzata prevalentemente in relazione alla sua attività romana, ad oggi meno indagata rispetto a quella marchigiana.