Scuola Dottorale

Maria Vittoria Arnetoli - XXXV ciclo

mariavittoria.arnetoli@unifi.it

Keywords

Emergency management, Temporary and social housing, Urban regeneration of public spaces, Circular desing, Marginal territories

Biografia

Architetto e dottoranda del XXXV ciclo (DIDA-UNIFI), è assegnista di ricerca presso il Centro TESIS. Dal 2019 collabora a ricerche nazionali inter-disciplinari, affrontando i temi dell’adattamento degli spazi pubblici al cambiamento climatico (PRIN2015 “Adaptive Design”), della risposta abitativa post-disastro (Convenzione Protezione Civile-ReLUIS) e della residenzialità studentesca (PRIN2022 “RUSH”), e svolge attività di didattica. Vincitrice di due borse di mobilità ErasmusPlus (ENSA-Montpellier 2016, Atelier43 Lione 2017), nel 2022 svolge un periodo di ricerca presso la "Division of Risk Management and Societal Safety" della Lund University. È promotrice e co-organizzatrice del concorso di progettazione per studenti “Un-locking cities” (2021) e co-fondatrice della rete di ricerca “TEMP- Temporaneità post-emergenza nei territori marginali italiani”.

Biography

Architect and PhD student in the XXXV cycle (DIDA-UNIFI), she is a research fellow at the TESIS Centre. Since 2019, she collaborates in national inter-disciplinary research, addressing the topics of adaptation of public spaces to climate change (PRIN2015 “Adaptive Design”), post-disaster housing response (Civil Protection-ReLUIS Agreement) and student housing (PRIN2022 “RUSH”), and carries out teaching activities. Winner of two ErasmusPlus mobility grants (ENSAM 2016, Atelier 43 Lyon 2017), in 2022 she spent a research period at the “Division of Risk Management and Societal Safety” at Lund University. She is promoter and co-organiser of the student design competition “Un-locking cities” (2021) and co-founder of the research network “TEMP- Post-disaster temporariness in Italian marginal territories”.

Ricerca di Dottorato

Pianificazione strategica degli insediamenti temporanei post-disastro. Integrare la gestione dell'emergenza e lo sviluppo sostenibile dei contesti locali attraverso scenari di progetto circolari.

Abstract

La tesi indaga il tema della risposta abitativa post-disastro in un orizzonte di lungo periodo, esplorando gli impatti socio-territoriali del temporaneo sul processo di trasformazione del contesto colpito. Con l’obiettivo di tradurre le dotazioni emergenziali da scarti socio-spaziali a risorse per le aree a rischio, i risultati propongono strumenti tecnico-procedurali per la pianificazione preventiva strategica sistematizzati in una matrice di scenari basati sulla circolarità dei processi. La ricerca si caratterizza per una forte apertura alla dimensione operativa, con analisi sul campo e dialoghi con gli stakeholder.

PHD Research

Strategic planning for post-disaster temporary settlements. Integrating emergency management and sustainable local development by circular design scenarios.

Abstract

The thesis investigates the topic of post-disaster housing response in a long-term horizon, exploring the socio-territorial impacts of temporariness on the transformative process of the affected context. Aiming to transform emergency structures from socio-spatial waste to resources for areas at risk, the results propose technical-procedural tools for strategic preventive planning systematised in a matrix of scenarios based on the circularity of processes. A strong openness to the operational dimension characterises the research, with field analyses and dialogues with stakeholders.