Scuola Dottorale

Dottorato in Architettura, progetto, conoscenza e salvaguardia del patrimonio culturale

Il dottorato di ricerca in Architettura, progetto, conoscenza e salvaguardia del patrimonio culturale ha come ambito di ricerca il progetto di architettura, la dimensione storica, il rilievo, il restauro, il consolidamento e la valorizzazione del Patrimonio architettonico e culturale. Ne fanno parte i curricula di: Progettazione architettonica e urbana; Rilievo e rappresentazione; Strutture e Restauro dell’architettura e del patrimonio culturale; Storia dell’architettura e della città.

Il Dottorato ha come obiettivo strategico primario la cura e la valorizzazione sostenibile dei patrimoni territoriali, dalle città e dagli insediamenti, ai singoli edifici ed ai sistemi culturali immateriali che ne arricchiscono e sostengono l’identità. Si propone di formare ricercatori e figure professionali di alta qualità, in grado sia di perseguire e trasmettere le conoscenze integrate dei campi disciplinari connessi alla finalità indicata, sia di collaborare, con attitudine propositiva ed esecutiva, con gli Enti e le Istituzioni, nazionali e sovranazionali, coinvolti. Finalità peculiare è la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale che, in tutte le sue forme e diversità, rappresenta una chiave di promozione dell’integrazione, dello sviluppo sostenibile e della coesione sociale. Detto patrimonio è esposto ad alto rischio antropico per la velocità con cui si perdono e si trasformano le conoscenze, le tecniche e i materiali, ma anche, purtroppo, ad un rischio ambientale elevato, a causa di terremoti, catastrofi e cambiamenti climatici in molti paesi e culture situati in aree particolarmente fragili ed esposte.

La formazione proposta chiede l’impegno di più settori disciplinari, in prevalenza riferiti all’area 08.
Le discipline di riferimento, di base e qualificanti per il dottorato, sono riassunte attraverso una sintesi delle declaratorie relative ai settori disciplinari coinvolti.

PHD PROGRAM IN ARCHITECTURE, DESIGN, KNOWLEDGE AND SAFEGUARDING THE CULTURAL HERITAGE

The PhD in Architecture, design, knowledge and safeguarding the cultural heritage covers the research areas of the architectural design, historical dimension, survey, restoration, consolidation and enhancement of the architectural and cultural heritage. It includes the following curricula: Architectural and urban design; Survey and representation; Structures and Restoration of architecture and of the cultural heritage; History of architecture and of the city.

A primary strategic objective of the research doctorate is the safekeeping and sustainable promotion of the territorial heritage, from cities and settlements to individual buildings and intangible cultural systems that enrich and support its identity. The aim is to train highly qualified researchers and professionals capable of both pursuing and passing on comprehensive knowledge of the disciplinary fields and of collaborating, with a proactive and executive attitude, with the national and supranational entities and institutions involved. It specifically covers the knowledge, safeguarding and enhancement of the cultural heritage which, in all its forms and different aspects, represents a key to promoting integration, sustainable development and social cohesion. This heritage is exposed to high anthropic risk due to the speed with which knowledge, techniques and materials are lost and transformed. It is also unfortunately exposed to high environmental risk due to earthquakes, catastrophes and climatic changes in many countries and cultures situated in particularly fragile and exposed areas.

The proposed training requires the commitment of several disciplinary sectors, mainly pertaining to area 08.
The basic, qualifying disciplines of reference for the research doctorate are outlined in a summary of the declaratory statements relating to the disciplinary sectors involved.

Coordinatore

Fabrizio Arrigoni

fabrizio.arrigoni(AT)unifi.it

Priscilla Cioni

priscilla.cioni(AT)unifi.it

Rappresentanti dei dottorandi

Anna Laura Petracci
annalaura.petracci(AT)unifi.it

Giacomo Serangeli
giacomo.serangeli(AT)unifi.it

Curricula

Progettazione architettonica e urbana

Storia dell'architettura e della città

Rilievo e rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente

Strutture e restauro dell'architettura e del patrimonio culturale

Collegio di dottorato

XXXVIII ciclo | a.a. 2022/23

Membri del Collegio DIDA

Fabrizio F. V. Arrigoni, Barbara Aterini, Angelo Azzara, Gianluca Belli, Stefano Bertocci, Mario C. A. Bevilacqua, Alessandro Brodini, Riccardo Butini, Susanna Caccia Gherardini, Fabio Capanni, Lorenzo Ciccarelli, Francesco Collotti,  Angelo D'Ambrisi, Mario De Stefano, Maurizio De Vita, Emanuela Ferretti, Stefano Galassi, Lamia Hadda, Cecilia M. R. Luschi, Alessandro Merlo, Fabrizio Rossi Prodi, Tommaso Rotunno, Luisa Rovero,  Saverio Strum, Marco Tanganelli, Stefania Viti, Paolo Zermani.

Membri del Collegio Internazionale

Sabine Frommel, Paolo Fusi, Pablo Navarro, Hadi Safaeipur, Humberto Varum, Denada Veizaj, Armand Vokshi, Bing Wang, Joao Pedro Xavier.

Collegi di altri cicli

Tesi

Tesi in corso

Archivio Tesi