MENU

Proposte Editoriali DIDAPRESS

Nota sui tempi di pubblicazione

Se ci sono scadenze precise o serrate per la presentazione dei libri, si consiglia agli autori/curatori di tenere conto dei seguenti tempi tecnici.

Il Comitato Direttivo Editoriale si incontra ogni mese o ogni due mesi; i referee possono formulare il proprio giudizio entro 20 giorni lavorativi dalla data di ricezione del manoscritto; la stampa prevede dai 10 ai 20 giorni lavorativi; a questi tempi vanno aggiunti quelli (imprevedibili) necessari all’autore/curatore per rivedere il libro, qualora il Comitato Direttivo Editoriale o uno o entrambi i referee richiedano una revisione del testo, e quelli necessari al Laboratorio di Comunicazione per impaginare il libro (normalmente, e in funzione della complessità del libro, sono necessari almeno 10 giorni lavorativi) e per apportare le eventuali correzioni richieste dall’autore/curatore dopo la sua lettura della bozza finale del libro (anche quest’ultimo tempo è imprevedibile, perché dipende dalla velocità di lettura dell’autore/curatore del libro).



 

  • Presentazione della “Scheda della proposta di pubblicazione” al Comitato Direttivo Editoriale

    L’autore/curatore del libro presenta la proposta di pubblicazione al Settore Editoria dell’area ricerca (donatella.cingottini@unifi.it), che inoltra la “Scheda della proposta di pubblicazione” debitamente compilata dall’autore/curatore del libro al Comitato Direttivo Editoriale, il quale si incontra ogni mese o ogni due mesi.

  • Valutazione preliminare della proposta di pubblicazione da parte del Comitato Direttivo Editoriale

    Il Comitato Direttivo Editoriale analizza preliminarmente la proposta di pubblicazione sulla base della “Scheda della proposta di pubblicazione”, decide la collana più adatta al libro, verifica la disponibilità di fondi dell’autore/curatore necessari per coprire i costi di impaginazione e stampa, e stabilisce i referee a cui inviare il libro per una sua valutazione.

  • Consegna del testo preimpaginato al Comitato Direttivo Editoriale per una valutazione definitiva/label>

    L’autore/curatore consegna un preimpaginato del libro al Comitato Direttivo Editoriale attraverso il Settore Editoria dell’area ricerca (donatella.cingottini@unifi.it). Il Comitato prende una decisione definitiva sull’opera, ora completa di tutti i testi e le immagini, valutando l’organizzazione, la strutturazione e la completezza dei suoi contenuti. Nel caso di dubbi, il Comitato dà indicazioni e consigli su come revisionare il testo all’autore/curatore, il quale, dopo la revisione, invia nuovamente il testo al Comitato Direttivo Editoriale per una sua ulteriore e definitiva valutazione. Solo dopo il parere positivo del Comitato Direttivo Editoriale il libro potrà essere inviato ai referee. Nota bene: per preimpaginato si intende una bozza del libro, realizzata con il software di preferenza dell’autore/curatore, completo di tutti i testi e le immagini, redatto, obbligatoriamente, secondo le norme editoriali DIDA Press, ma non necessariamente attenendosi alla griglia dei libri delle collane DIDA Press (anche se si consiglia di farlo in funzione della collana indicata all’autore/curatore dal Comitato Direttivo Editoriale). Non si accettano libri con testi parziali o incompleti, solo alcune immagini (foto, rendering, disegni, scansioni di disegni di archivio, ecc.) possono essere, eventualmente, integrate in seguito (anche se si consiglia che ci siano tutte al momento della consegna del preimpaginato). Il preimpaginato deve essere consegnato in formato pdf.

  • Referaggio del libro

    Il Settore Editoria dell’area ricerca inoltra il prestampato ai referee stabiliti in precedenza (vedi punto 2) dal Comitato Direttivo Editoriale. La procedura di valutazione del libro è quella della Double-Blind Peer Review, quindi, l’autore/curatore del libro non conosce i nomi dei referee così come i referee non conoscono i nomi dell’autore/curatore del libro. I referee sono invitati a formulare il proprio giudizio entro 20 giorni lavorativi dalla ricezione del libro. Se uno o entrambi i referee propongono delle correzioni, l’autore/curatore dovrà necessariamente rivedere il libro e sottoporlo di nuovo allo stesso/agli stessi referee per una valutazione sull’appropriatezza delle correzioni apportate.

  • Accesso al Laboratorio di Comunicazione

    Una volta ottenuto il parere positivo di entrambi i referee, l’autore accede al Laboratorio di Comunicazione per definire il progetto editoriale, i tempi di lavorazione del libro, il preventivo preliminare dei costi di impaginazione e di quelli per l’eventuale stampa o pubblicazione online. La tabella dei costi di impaginazione è scaricabile da questo link. La tabella dei costi di traduzione è scaricabile da questo link.

  • Impaginazione della prima bozza da parte del Laboratorio di Comunicazione

    Dopo aver ricevuto tutti i materiali da parte dell’autore/curatore, il laboratorio di Comunicazione, a partire dal preimpaginato, redige la prima bozza, sulla base della quale gli uffici amministrativi stileranno il preventivo definitivo comprensivo dei costi di impaginazione, di stampa e distribuzione.

  • Redazione della bozza finale del libro

    Dopo le verifiche dell’autore/curatore, il Laboratorio di Comunicazione apporta le correzioni al libro e prepara il pdf finale per la stampa o la pubblicazione online.

  • Approvazione del pdf finale e pubblicazione del libro

    Dopo che l’autore ha approvato il pdf finale, il Laboratorio di Comunicazione si fa carico di richiedere il codice ISBN del libro (che può essere ottenuto solo quando la copertina e il titolo sono definitivi); della sua pubblicazione online su ISSUU; della consegna del file di stampa alla tipografia. I tempi di stampa variano dai 10 ai 20 giorni lavorativi.

  • Distribuzione

    Il laboratorio carica il libro sul sito DIDA Press e prepara le schede di presentazione del volume necessarie per la distribuzione, affidata a Libro.Co. Cosa fa il distributore Libro.Co

Ultimo aggiornamento

18.05.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni