MENU

Direzione

 

Il Dipartimento di Architettura è rappresentato e guidato dal Direttore, prof. Giuseppe De Luca, che ne rappresenta la struttura a ogni effetto di legge, ne garantisce autonomia e unità culturale e ne promuove e coordina le attività istituzionali.

Il Direttore è, insieme al Consiglio e alla Giunta, un organo del Dipartimento.

In particolare, esercita le seguenti attribuzioni: indice le elezioni delle rappresentanze per gli organi del Dipartimento; convoca e presiede il Consiglio e la Giunta di Dipartimento, predisponendone l’ordine del giorno e cura, coadiuvato dal Responsabile amministrativo, l’esecuzione delle rispettive deliberazioni; coadiuvato dal Responsabile amministrativo, predispone e presenta all’approvazione del Consiglio di Dipartimento, per ciascun esercizio, i documenti e gli atti previsti dal ciclo di bilancio in fase preventiva, nel coso dell’esercizio ed in sede consuntiva, così come definiti dal Regolamento di Ateneo per l’amministrazione, la finanza e la contabilità; propone al Consiglio all’inizio di ogni anno l’approvazione di una relazione sulle attività del Dipartimento nell’anno precedente, e ne cura la trasmissione al Rettore; cura la predisposizione, con cadenza biennale, di una pubblicazione sulle attività di ricerca e trasferimento, da inserire nella pagina web del Dipartimento; sottopone alla approvazione del Consiglio le convenzioni tra il Dipartimento e i soggetti interessati e provvede alla stipula delle stesse; vigila in generale sul regolare andamento delle attività didattiche e di ricerca; esercita le competenze spettanti al Preside della Facoltà, in forza del decreto del Rettore dell’Università degli studi di Firenze 27 luglio 2011, n. 693 (prot. 48573) recante «Regolamento in materia di incompatibilità e di autorizzazioni ad incarichi retribuiti per il personale docente e ricercatore»; vigila sul funzionamento delle strutture e dei servizi, anche al fine di assicurare il buon andamento delle attività e l’individuazione delle responsabilità; vigila in generale sull’osservanza, nell’ambito del Dipartimento, delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti; stipula contratti ed autorizza pagamenti per quanto concerne strumenti, lavori, materiali del Dipartimento, fatta salva, nella gestione dei fondi specificamente assegnati, l’autonomia dei responsabili delle ricerche, dei gruppi di ricerca e delle sezioni, ove costituite; adotta atti urgenti e indifferibili, con espressa indicazione dei motivi di urgenza e di indifferibilità, riferendone al Consiglio per la ratifica.

È eletto dal Consiglio di Dipartimento tra i professori ordinari a tempo pieno afferenti al Dipartimento stesso, salvo i casi previsti per legge.

La sua nomina avviene con decreto del Rettore.

L’incarico ha una dura in carica di quattro anni accademici e può essere rieletto una sola volta consecutivamente.

Il Direttore può designare, fra i membri del Consiglio, un Vice Direttore che lo coadiuva e lo sostituisce nel caso di assenza o impedimento. Il Vice Direttore partecipa alle sedute della Giunta del Dipartimento, senza diritto di voto. In assenza del Direttore lo sostituisce, con diritto di voto.

Inoltre, il Direttore può affidare per delega - anche per un periodo determinato - lo svolgimento di particolari compiti (esclusi quelli al c.2 dell'art. 16 del Regolamento dei Dipartimenti) a componenti del Consiglio o della Giunta, dandone comunicazione al Consiglio nella prima seduta utile.

 

Rif. normativi:

Decreto Rettorale n° 721 del 17/7/2013 - “Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti” art.15,16,17

Decreto Rettorale n° 74 del 30/1/2013 - “Regolamento interno del Dipartimento di Architettura, art. 11

 

 

 

Ultimo aggiornamento

22.06.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni