MENU

Assicurazione della Qualità

I Dipartimenti sono le strutture organizzative fondamentali per lo svolgimento della ricerca scientifica, delle attività didattiche e formative, per il trasferimento delle conoscenze e dell'innovazione.
Sono pertanto attori primari del Sistema di Assicurazione della Qualità dell'Ateneo fiorentino.
Nell'ambito dei processi di AQ predispongono annualmente:

  • Il Piano di Sviluppo Dipartimentale (link a pagina Missione e Visione): documento di pianificazione strategica del Dipartimento, redatto in coerenza con il Piano Strategico di Ateneo, su base triennale con aggiornamento annuale, integrato con la programmazione del personale docente e ricercatore e con il budget economico-finanziario.
  • La Relazione Annuale di Monitoraggio e Riesame: documento di analisi e autovalutazione delle principali attività e risultati conseguiti nell'anno di riferimento nella didattica, ricerca e valorizzazione delle conoscenze e nella gestione delle risorse. La consultazione del documento è ad accesso riservato.

I format, le modalità e le scadenze delle procedure sono stabilite dal Sistema di AQ dell'Ateneo in adesione ai requisiti del modello AVA 3 di ANVUR.

Gli attori principali coinvolti nei processi di AQ del Dipartimento sono il Direttore, il Consiglio, la Commissione di Indirizzo e Autovalutazione, eventuali delegati su materie specifiche.

Per l'attuazione dei processi di AQ dei Corsi di Studio e dei Dottorati di Ricerca il Dipartimento si avvale anche dell'operato degli Organi dei Corsi di cui sono referenti e delle Scuole a cui partecipano.

Ultimo aggiornamento

04.08.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni