Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIDA Dipartimento di Architettura

Share[D]esign - Tradition, Artisanat, Innovationb

Marrakesh > Firenze - 1° edizione
Un corso, un atelier, due mostre

La mostra espone i risultati del Corso di Perfezionamento in ‘Design per lo sviluppo sostenibile’ tenutosi a Marrakech nel Settembre 2013, con la collaborazione dell’Università degli studi di Firenze | DIDA- Dipartimento di Architettura, l’ESAV di Marrakech (Ecole Supérieure des Arts Visuels) -Dipartimento di design graphique e media design, e il CFQMAM (Centre de Formation et de Qualification des Métiers de l’Artisanat de Marrakech). Progetti e prodotti che raccontano storie di interscambio culturale, valorizzando la condivisione del saper fare e l’utilizzo di materiali e tecniche locali.

  • img2
  • img4

Il Corso di Perfezionamento nasce con il sostegno del progetto integrato Artimed ‘Sviluppo dei saperi artigianali e integrazione dei sistemi produttivi in Italia e in Marocco’ nell’ambito del ‘Programma di Sostegno alla Cooperazione Regionale’, APQ Paesi del Mediterraneo. Il progetto è stato finanziato dal MAE (Ministero Affari Esteri) e MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico) e coordinato dalla Regione Sardegna in collaborazione con la Regione Toscana, Lombardia e Piemonte.

Marrakech luogo di migrazione e di scambio

Per le cicogne è la prima tappa, dopo un lungo periodo di migrazione tra l’Africa e l’Europa. Per l’uomo terra di scambio fin dalle origini, crocevia tra il deserto e il resto del mondo, un laboratorio a cielo aperto della vita contemporanea, un esempio di scambio interculturale.

  • img9
  • img10
Design Campus
dal 07 Aprile
al 08 Maggio 2014



08 Maggio 2014
Premiazione Designer


Direttore del corso Share[D]esign
Giuseppe Lotti

Direttore del DIDA
Saverio Mecca

Direttore Esav Marrackech
Vincent Melilli

Direttore CFQMAM
Mohamed Hafd-Allah

Coordinatori del progetto
Aniko Boehler
Debora Giorgi

Collaboratori
Valentina Frosini
Alice Cappelli

Coordinatore scientifico
Biagio Cisotti

Con il contributo di
Projet ARTIMED réalisé dans le cadre Programme de Soutien à la Coopération Régionale – APC Pays de la Méditerranée, Ligne 2.1 Maroc, “Développement des savoirs artisanaux traditionnels et intégration des systèmes productifs au Maroc et en Italie”

 

 

 In collaborazione con
logo01
 
ultimo aggiornamento: 24-Apr-2014
Unifi Home Page

Inizio pagina