Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIDA Dipartimento di Architettura
Houses for Change

Houses for Change “Abitabilità in aree di rischio”

I risultati del concorso Houses for Change premiano gli studenti partecipanti al seminario tematico “Abitabilità in aree di rischio” del Dipartimento DIDA

In base all'accordo internazionale di collaborazione tra l’Università di Firenze e la Universidade Federal de Santa Caterina in Brasile, si è svolto, tra luglio e dicembre 2013, un seminario di ricerca progettuale sul tema dell’“abitabilità in aree di rischio”, un campo di ricerca comune alle due istituzioni. Una parte consistente del seminario si è tenuta a Florianopolis, sede dell'università brasiliana, dove il gruppo fiorentino, insieme con docenti e studenti dell'ateneo locale, hanno lavorato ad un progetto di riqualificazione di una favela.

L'attività progettuale è stata finalizzata alla partecipazione al concorso internazionale “Houses for change. Architecture for social responsibility” (www.housesforchange.net) proposto da IE University con una giuria composta da qualificati rappresentanti del mondo accademico e professionale. Due dei tre gruppi partecipanti sono stati selezionati tra i 15 finalisti su un totale di 148 proposte provenienti da tutto il mondo.

 

img1

 

L'iniziativa, diretta dal prof. Roberto Bologna (coordinatore dell’accordo internazionale e responsabile del seminario tematico) con la collaborazione del prof. Carlo Natali, della prof.sa Alessandra Cucurnia e di un docente dell’Universidade de Santa Caterina, prof. Fernando Barth, ha visto la partecipazione di 17 studenti italiani del corso di laurea in Architettura: Sara Barozzi, Andrea Basile, Gianluca Falaschi, Ilaria Filippi, Laura Frongia, Mattia Gennari, Lorenzo Giacomini, Camilla Iaquone, Letizia Luporini, Nadia Monte, Adele Piccioni, Consuelo Rellini, Francesca Tafi, Maria Sole Venturini, Michele Verdi, Monica Viti, Irene Zampini.

 

Progetti selezionati

progetto01 progetto02
Clicca le immagini per visualizzare le tavole

 

Universidade Federal de Santa Caterina in Brasile
da Luglio
a Dicembre 2013


 

Iniziativa diretta da
Roberto Bologna

Collaboratori
Carlo Natali
Alessandra Cucurnia
Fernando Barth


Studenti italiani partecipanti
Sara Barozzi
Andrea Basile
Gianluca Falaschi
Ilaria Filippi
Laura Frongia
Mattia Gennari
Lorenzo Giacomini
Camilla Iaquone
Letizia Luporini
Nadia Monte
Adele Piccioni
Consuelo Rellini
Francesca Tafi
Maria Sole Venturini
Michele Verdi
Monica Viti
Irene Zampini



 

 

 
ultimo aggiornamento: 29-Ago-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina