Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIDA Dipartimento di Architettura
Laboratorio Teatro/Architettura

Laboratorio Teatro/Architettura

 Il laboratorio si colloca tra gli “atelier” di progettazione operativa ed è volto a inserire il tema della creazione artistica nella formazione scientifico-culturale dello studente di architettura. 
Nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Architettura e la compagnia TSK | Teatro Studio Krypton ed è finalizzato alla ricerca, alla formazione e al trasferimento di conoscenze nello specifico ambito dell’architettura del teatro, della teatralità dell’architettura, del rapporto progettuale spazio/tempo e della creazione di eventi e performances.
Attraverso i metodi e gli strumenti della “messa in scena” elaborerà delle sperimentazioni sull’esaltazione del linguaggio architettonico: sul palcoscenico, nello spazio urbano e nel paesaggio.
Il Laboratorio offre, quindi, un’esperienza reale, un’attività operativa che possa trovare applicazione nell’ambito della progettazione architettonica sia dal punto di vista teatrale, come allestimenti teatrali, fieristici, convegnistici, scenografie, che da quello urbano, dove la “messa in scena” diventi strumento di valorizzazione della città stessa.
Tra le sue attività è previsto inoltre, l’approfondimento progettuale della macchina scenica, a partire dall’analisi delle applicazioni dei congegni teatrali storici fino all’applicazione delle nuove tecnologie.

Gli spazi e le attrezzature utilizzati sono quelli dei locali dello Spazio Espositivo Santa Verdiana e l’uso articolato della Chiesa di Santa Verdiana.

 

Direttore Scientifico
Carlo Terpolilli

Santa Verdiana
Piazza Lorenzo Ghiberti, 27
Firenze

 

 
carlo.terpolilliatunifi.it

 

 

 

 

issuu

sfoglia online
la brochure DidaLabs

 
ultimo aggiornamento: 24-Lug-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina