MENU
130

Laboratorio Cartografia

Direttore Scientifico

Fabio Lucchesi

 

Palazzo San Clemente
Via Micheli, 2
Firenze

 

Cartoteca

behance

 

Fornisce la possibilità di acquisire le abilità necessarie alla creazione di banche dati e rappresentazioni cartografi che descrittive dei contesti territoriali e urbani alle diverse scale. In particolare, le attività del LCart sono finalizzate ad acquisire, conservare, produrre e pubblicare banche dati e documentazione cartografica; permette di sperimentare, perfezionare e praticare forme innovative di acquisizione, trattamento, visualizzazione e disseminazione dell’informazione geografica. Il laboratorio permette di progettare e attuare ricerche ed erogare servizi, nel campo delle GeoICT per committenti esterni, sia pubblici che privati; esercitare attività di assistenza e di collaborazione alle attività di ricerca e pianificazione del sistema dei Dipartimenti.

Orario

Apertura al pubblico:

Lunedì e Mercoledì 9:30 - 12:30

Realizzazioni e ricerche

Analisi dati

2-2013
2015
VALUTAZIONE DEI
CAMBIAMENTI
DI USO DEL SUOLO
CON MODELLO LCF
2-2013
2014
CARTA DEI SERVIZI
ECOSISTEMICI DELLA
PROVINCIA DI LUCCA

 

Banche Dati

toponomastica
in corso
CATALOGO DEL NOME DEI
LUOGHI DELLA TOSCANA
RILEVATA SUI FOGLI DEI CATASTI
PRE-UNITARI, SULLE TAVOLETTE
IGM E SUI FOGLI
DEL CATASTO ATTUALE
Intervisibilità
2014
CARTA DELL’INTERVISIBILITÀ
PER IL PIANO PAESAGGISTICO




dem
2012
ELABORAZIONE DEL
MODELLO DIGITALE DEL TERRENO
A COPERTURA DEL TERRITORIO
DI TUTTA LA REGIONE TOSCANA

periodizzazione
2008
PERIODIZZAZIONE DEI SEDIMI
EDIFICATI DELLA REGIONE TOSCANA
A PARTIRE DALLE FONTI
CATASTALI E AEROFOTGRAFICHE
ESISTENTI

Quadri Conoscitivi

livorno
in corso
L'INTERFACCIA TERRITORIALE
DEL PORTO DI LIVORNO




pistoia
in corso
LA MISURA DEL CONSUMO DI
SUOLO E LO STUDIO DELLE
STRATEGIE URBANISTICHE DI
RECUPERO E RIGENERAZIONE
URBANA DI AREE DEGRADATE
PER IL COMUNE DI PISTOIA

Cartografia

topografica
2013
CARTA TOPOGRAFICA
DELLA TOSCANA

muscolosa
2013
CARTA DEI CARATTERI
DEL PAESAGGIO DELLA
REGIONE TOSCANA

Divulgazione

ORCIA
2011
ATLANTE ANTOLOGICO DEL
PAESAGGIO DELLA VAL D’ORCIA
garfagnana
in corso
I CARATTERI DELL'IDENTITA'
TERRITORIALE DELLA GARFAGNANA

Ultime Pubblicazioni

 

  • Fabio Lucchesi, Christian Ciampi, Fabio Nardini, Ilaria Scatarzi La carta dei caratteri dei paesaggi toscani. Mapping the Landscape Identity in Tuscany. BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA (ISSN 0044-9733), 59-74 (articolo in rivista)
  • Fabio Lucchesi, Michela Moretti, Christian Ciampi, Michele Ercolini, Michele De Silva, Emanuela Loi, Fabio Nardini, Ilaria Scatarzi, I quadri paesaggistici e le condizioni di intervisbilità: le valutazioni realizzate per il Piano Paesaggistico della Regione Toscana In: Atti 18a Conferenza Nazionale ASITA, Firenze, ottobre 2014. Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali, (ISBN 9788890313295) 793- 800 (contributo in atti di convegno)
  • Alfonso Dodero, Fabio Lucchesi Zenitale e obliquo. Cartografia del paesaggio e visualizzazione tridimensionale In: Atti 18a Conferenza Nazionale ASITA, Firenze, ottobre 2014. Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali, (ISBN 9788890313295) 431- 438 (contributo in atti di convegno)
  • Iacopo Zetti, Fabio Lucchesi Ritratti regionali. Un indicatore di polinuclearità dei sistemi insediativi. In: Atti 18a Conferenza Nazionale ASITA, Firenze, ottobre 2014. Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali (ISBN 9788890313295) 1041- 1047 (contributo in atti di convegno)

 

Tirocini formativi

Il laboratorio prevede lo svolgimento di attività di formazione e orientamento, anche attraverso lo svolgimento di tirocini formativi legati alle convenzioni di ricerca in corso, fino a un massimo di tre tirocinanti attivi.

 

Ultimo aggiornamento

08.06.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni