MENU
357

Palazzo San Clemente

via Micheli, 2 - Tel. 055 2756448
via Micheli, 8

Ospita la Biblioteca, vari studi docenti, il Laboratorio di Cartografia (LCART), il Laboratorio di Critical Planning and Design (LCP&D), il Centro di Ricerca CIST (Centro Interuniversitario di Sciensìze del Territorio), e le Unità di Ricerca PROBIUR (Progetto Bioregione Urbana), PPcP (Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto), SUP&R (Sostenibilità Urbana, Progetto e Ricerca).

È una delle due sedi, insieme a Palazzo Vegni, che vede la destinazione da residenza privata a sede universitaria, a partire dagli anni 60'.

I lavori di costruzione del palazzo iniziarono nel 1664 ad opera di Gherardo Silvani. Gli appartamenti del casino o palazzo Tommaso Guadagni furono in parte decorati, nei soffitti e nelle pareti. Le sale che ospitano la biblioteca ne sono un esempio.

 

da - “ Le sedi storiche della Facoltà di Architettura” – Alessandro Gambuti “ Palazzo San Clemente”- OCTAVO Franco Cantini Editore 1996

 

Ultimo aggiornamento

19.05.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni