MENU
357

Via Ricasoli

via Ricasoli, 6

La Facoltà di Architettura trae la sua origine dalla “Scuola di Architettura” dell’Accademia delle Belle Arti. Per questo motivo i locali di via Ricasoli-Piazza San Marco costituiscono la sede storica dell’attuale Facoltà, riconosciuta Scuola Superiore nel 1930, e aggregata all’Università di Firenze nel 1936.

L’edificio che ospita la sede risale al 1385, quando il banchiere Lemmo Balducci iniziò i lavori per la costruzione di un ospedale dedicato a San Matteo.

Soppresso l’ospedale nel marzo del 1784, il granduca Pietro Leopoldo destinò l’edificio a sede della nuova Accademia delle Belle Arti. L’istituzione derivata dall’Accademia delle Arti del Disegno, fondata da Cosimo I° de’ Medici nel gennaio del 1563, la prima accademia europea nel campo delle belle arti.

Attualmente, pur conservando la sua rilevanza storica, non è più utilizzata.

 

da  “ Le sedi storiche della Facoltà di Architettura” – Luigi Zanchieri  “La sede di via Ricasoli – Piazza San Marco”- OCTAVO Franco Cantini Editore 1996

 

 

Ultimo aggiornamento

18.05.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni