Laboratorio Modelli per il Design

Il Laboratorio Modelli per il Design è un laboratorio scientifico/didattico che fornisce la possibilità di acquisire le abilità necessarie alla creazione di modelli tridimensionali per verificare dal vero volumi e proporzioni degli oggetti, studiando il loro inserimento nello spazio reale dando concretezza alla presentazione del progetto, assistendo gli studenti, i docenti e i ricercatori nell'attività didattica e di ricerca.

Nello specifico, il Laboratorio opera per:
  • introdurre le metodologie di realizzazione più diffuse e sollecitare le opportunità di sperimentazione per ottenere, con qualità, risultati di plasticità formale efficace a comprendere l’oggetto tridimensionalmente;
  • acquisire dimestichezza tecnica ed operativa nella reciprocità tra i vari vincoli esecutivi e gli obiettivi espressivi da raggiungere;
  • incrementare le capacità di verifica e controllo della forma attraverso la resa al vero dell’isometria progettata.

Il Laboratorio svolge le proprie attività in stretta collaborazione con i laboratori afferenti alla Sezione Disegno Industriale e si avvale dell’accordo di convenzione in atto con la Società Consortile ProMoDesign per ciò che riguarda le realizzazioni in Prototipazione Rapida e sviluppo prodotto, consentendo lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti e la realizzazione di prodotti tridimensionali in forma esecutiva dei risultati della ricerca.

Il Laboratorio Modelli per il Design offre:
  • servizi di supporto alla didattica, sia per il primo e secondo ciclo, sia per il terzo ciclo (Dottorato, Master, Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento) e in particolare: l’applicazione manuale di tecniche semplici di modellazione e l’uso di tecnologie che riproducono oggetti tridimensionali a partire dalla modellazione digitale in 3D e la loro riproducibilità con tecnologie additive automatizzate;
  • servizi di supporto alla ricerca e servizi conto terzi, e in particolare: prototipi realizzati per verifiche estetico-concettuali, funzionali e tecniche fino a costruire elemento di prototipo per assolvere a funzioni di verifica dei tempi di ciclo produttivo, di valutazione dei costi, di risposta agli obiettivi prefissati alla progettazione.

Lun:
Mar - Gio:
Ven:

Mission

Il Laboratorio Modelli per il Design, fornisce la possibilità di acquisire le abilità necessarie alla creazione di modelli tridimensionali per verificare dal vero volumi e proporzioni degli oggetti studiando il loro inserimento nello spazio reale dando concretezza alla presentazione del progetto.

• Consulenze di realizzazione modelli
  • Stampa tridimensionale
  • Taglio Laser

Tirocini formativi

Sono ammessi al massimo 2 tirocinanti contemporaneamente.

Attività previste:

• Assistenza in laboratorio
  • Assistenza agli studenti per la progettazione e realizzazione del modello
  • Verifica del progetto e controllo dell’esecuzione del modello 3D
  • Verifica del progetto e controllo durante la messa in funzione del taglio laser
  • Attivazione di rapporti conto terzi con aziende e studi professionali
  • Sistemazione ed organizzazione degli spazi dopo lavoro

Direttore Scientifico
Gianpiero Alfarano