MENU

Scuola Dottorale

Manuel Marin - XXIX ciclo

immagine

Dottorando in Architettura (curriculum: Progettazione Urbanistica e Territoriale). Dopo laurea triennale in Geografia dei Processi Territoriali conseguita nel 2009 presso l’ Università di Padova ho proseguito i miei studi conseguendo la laurea magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio presso l’ Università di Firenze. Da quattro anni collaboro con l’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze.

 

Interessi scientifici

Pianificazione urbana, geografia economica, politiche urbane, innovazione tecnologica.

 

Abstract tesi

Di fronte all’accellerazione dei processi di urbanizzazione dei decenni a cavallo del nuovo secolo abbiamo cercato incessantemente nuovi termini per definire una nuova fenomenologia spaziale che ha modificato significativamente le strutture insediative: città diffusa, outer cities, edge cities, city region, mega city region, ecc.

Ciò che ormai è chiaro è che concetti come quello di “città” e di “metropoli” portano con sé derivazioni gerarchiche e producono scissioni che non sono più significative per comprendere l’organizzazione spaziale della società. Organizzazione spaziale in continua riconfigurazione attraverso processi multi scalari che vedono nello sviluppo di ecosistemi legati al settore dell’innovazione tecnologica la loro più significativa rappresentazione.

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni