Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIDA Dipartimento di Architettura

Ramona Aiello - XXIX ciclo

immagine

Consegue la laurea Triennale e Magistrale in Design con una specificità dell’ambito del product e della comunicazione ad esso correlata e negli aspetti dell’experience e dell’interaction design connessi alla progettazione, alla diffusione e alla vendita del sistema prodotto. Coordina il laboratorio congiunto e.craft tra UNIFI e luisaviaroma.com. Tutor del REIdesign lab, svolge attività di ricerca relativa all’interazione tra i processi e le tecnologie digitali di nuovi prodotti/servizi. Co-founder di XY Project, spin-off accademico all’interno dell’IUF.


Titolo provvisorio
Progettare un’esperienza per l’utente globale attraverso il prodotto made in Italy.

Tutor prof.ssa Elisabetta Cianfanelli

Il Tema della ricerca è l’internazionalizzazione del prodotto made in Italy, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali implementate a partire dalla filiera di produzione fino all’interazione con il custumer al fine di soddisfare l’esperienza d’acquisto comunicando la sfera di valori immanenti insiti nella produzione italiana. Gli argomenti di ricerca comprendono l’analisi del Sistema imprese Italia, nello specifico il settore manifatturiero e i nuovi mercati rivolti all’export, l’e-business e l’internet economy, l’Internet Of Things e argomenti legati alla user experience. I processi di analisi utilizzati sono stati struttati appositamente per questa ricerca e quindi definibili sperimentali testati e verificati su case histories selezionate. Tali processi hanno come obiettivo la certificazione di prodotto e processo italiano. Focus della ricerca è quello di permettere al consumatore globale di comprendere il valore immanente del prodotto manifatturiero di alta gamma e promuovere il binomio digitale/ esportazione come strumento di ripresa per le PMI Italiane. Macro obiettivo è quello di strutturare un assunto sull’acquisto esperienziale del prodotto made in Italy come rapporto olistico tra prodotto, territorio e società, fino a tracciare le linee guida per la realizzazione di un progetto pilota di retail interattivo per la valutazione della user experience sull’utente finale.

 
ultimo aggiornamento: 22-Mar-2016
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Dottorato

Inizio pagina