Scuola Dottorale

Ronaldo Martins Glufke - XXIX ciclo

immagine

Laureato in Design Industriale e Specializzazione in Design Grafico e Strategia Corporativa, da UNIVALI e Master in Design ed Espressione Grafica, da UFSC, Brasile.

Lavorato nel settore del rivestimento ceramico, come Product Designer e Coordinatore di Creazione di nuovi prodotti da Ceràmica Portobello. Da 1997 a 2008.

Nel 2008 ha vinto il Premio: “IF PRODUCT DESIGN AWARD” con il prodotto VlSION Porcellanato smaltato.

Da 2009 Professore del Corso di Design da UFSM - Universidade Federal di Santa Maria, Brasile.

Design di Rivestimento Ceramico: Proposto di sviluppo di un metodo progettuale basato sulla pratica di progettazione di progettisti di piastrelle.

L'argomento trattato dalla tesi di dottorato è la Cultura del Progetto, applicata al oggetto della ceramica. La proposta di questo studio sarà la analisi e considerazioni sulla pratica di progettazione, relativo al segmento delle piastrelle di ceramica e le relazione con il design.

Lo scopo di questo studio è quello di verificare un approccio al progetto, sulla base delle conoscenze riguardanti sulla pratica di progettazione di progettisti di alcuni segmenti sviluppatori di prodotti, da applicare al segmento di piastrelle di ceramica e per l'utilizzo nella didattica dei Corsi di Laurea di Disegno Industriale.

Attraverso una revisione e studio del scenario, della innovazione e sua gestione, di componenti tecnologiche, artistiche, didattiche e delle ricerche specifiche, consisterà in:

• Indagare e stabilire gli aspetti concettuali e procedurali della pratica dell'attività di progettazione, affrontare la ceramica come mezzo di espressione artistica e la sua storia.
  • Condurre studio su aziende che sviluppano prodotti, per conoscere il processo di progettazione; e le tecnologie coinvolte nel processo.
  • Promuovere l'analisi comparativa dei dati raccolti, per quanto riguarda la ceramica.
  • Le tipologie della ceramica, la funzionalità, i impianti, processi produttivi e la tecnologia impiegata.
  • Indicare possibilità per lo sviluppo di un approccio al progetto, motivato nel processo di progettazione dei progettisti di aziende che sviluppano prodotti.
  • Impostare parametri e riferimenti per l'applicazione del approccio proposto, applicato per lla progettazone e sviluppo del rivestimento ceramico. Per una ceramica di là della escala, come elemento di prestigio e ad alto valore aggiunto.

Come risultato di questo studio il trasferimento di conoscenze ed esperienze dei settori studiati dovrebbe definire un modelo didatico, egli dovrebbe essere presentato come un "Piano Integrato di Formazione".