Urban Interiors in Florence

Il workshop prevede di studiare e progettare diverse vetrine nel centro storico di Firenze, intese come ambientazioni scenografiche e interni urbani capaci di rimodellare e di fornire valori creativi allo streetscape. Dal punto di vista urbanistico, l'indagine delle vetrine nel paesaggio storico urbano verrà avviata a partire dall'antica Via Aretina, intesa come ingresso alla città, venendo da Arezzo, sul lato destro del fiume Arno, e da Piazza Beccaria, vicino alla sede di Santa Verdiana (dove si trova il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze), lungo Borgo la Croce, via Pietrapiana, Borgo degli Albizi, via del Corso, Piazza della Repubblica, via degli Strozzi, via de Tornabuoni.

La progettazione delle vetrine sarà legata al piano di gestione del patrimonio architettonico e della qualità dello spazio pubblico promossa dall’ufficio UNESCO e proverà a discutere di come le attività commerciali, anche di piccole dimensioni, siano legate alla percezione e al godimento generale della città.

raccolta 4

Modalità di iscrizione al workshop

2 CFU - Corso di laurea magistrale in Architettura

E’ richiesto l’invio di un CV e di un portfolio in formato pdf contenente max 5 immagini relative a progetti presentati e discussi nell’ambito delle attività curriculari del corso di laurea. I candidati saranno selezionati sulla base del CV e del portfolio inviato. Le domande sprovviste del materiale richiesto non saranno prese in considerazione.

E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese, il workshop sarà interamente tenuto in lingua inglese.

Termine ultimo per la presentazione delle richieste di iscrizione: 27 giugno ore 12.00 all’indirizzo email: ‪scuolaatarchitettura.unifi.it‪ indicando come oggetto della email “Urban Interiors Workshop”.

Sono disponibili al massimo 12 posti. La lista degli studenti selezionati sarà pubblicata sul sito del DiDA entro il 30 giugno.

Per informazioni e chiarimenti, scrivere alla Prof.ssa Luisa Bravo luisa.bravoatunifi.it.

dm-shs02

International workshop