Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIDA Dipartimento di Architettura

Urban Interiors in Florence

Il workshop prevede di studiare e progettare diverse vetrine nel centro storico di Firenze, intese come ambientazioni scenografiche e interni urbani capaci di rimodellare e di fornire valori creativi allo streetscape. Dal punto di vista urbanistico, l'indagine delle vetrine nel paesaggio storico urbano verrà avviata a partire dall'antica Via Aretina, intesa come ingresso alla città, venendo da Arezzo, sul lato destro del fiume Arno, e da Piazza Beccaria, vicino alla sede di Santa Verdiana (dove si trova il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze), lungo Borgo la Croce, via Pietrapiana, Borgo degli Albizi, via del Corso, Piazza della Repubblica, via degli Strozzi, via de Tornabuoni.

La progettazione delle vetrine sarà legata al piano di gestione del patrimonio architettonico e della qualità dello spazio pubblico promossa dall’ufficio UNESCO e proverà a discutere di come le attività commerciali, anche di piccole dimensioni, siano legate alla percezione e al godimento generale della città.

 

raccolta 4

 

Modalità di iscrizione al workshop

2 CFU - Corso di laurea magistrale in Architettura

E’ richiesto l’invio di un CV e di un portfolio in formato pdf contenente max 5 immagini relative a progetti presentati e discussi nell’ambito delle attività curriculari del corso di laurea. I candidati saranno selezionati sulla base del CV e del portfolio inviato. Le domande sprovviste del materiale richiesto non saranno prese in considerazione.

E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese, il workshop sarà interamente tenuto in lingua inglese.

Termine ultimo per la presentazione delle richieste di iscrizione: 27 giugno ore 12.00 all’indirizzo email: ‪scuolaatarchitettura.unifi.it‪ indicando come oggetto della email “Urban Interiors Workshop”.

Sono disponibili al massimo 12 posti. La lista degli studenti selezionati sarà pubblicata sul sito del DiDA entro il 30 giugno.

Per informazioni e chiarimenti, scrivere alla Prof.ssa Luisa Bravo luisa.bravoatunifi.it.

 

 

dm-shs02

 

 

 

International workshop

Santa Verdiana
Piazza L.Ghiberti 27, Firenze

 

25-29 Luglio 2016

 

 

a cura di
Pierre Hage-Boutros
LAU DAID
Sophie Khayat
LAU DAID

Luisa Bravo
DIDA


 

 

 
19 studenti
LAU,
Department of Architecture and Interior Design

12 studenti
 
Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura

 

 


Locandina

 

 

 

Viaggio Studio
Biennale Architettura di Venezia

30 luglio - 2 agosto 2016

Termine ultimo invio richiesta
5 luglio 2016

 

Locandina Biennale

Programma Viaggio

 

 

 

 

 

lau

 

csa

 

 
 

 
 
ultimo aggiornamento: 21-Giu-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina