Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIDA Dipartimento di Architettura
Laboratorio Rilievo dell'Architettura

Laboratorio Rilievo dell'Architettura

Il laboratorio di rilievo LRA nasce come opportunità trasversale alla didattica, proponendo una pratica del fare dove lo studente potrà partecipare ad un processo di costruzione di conoscenza dell’architettura basato sull’esperienza diretta. L’applicazione pratica delle diverse metodologie di rilevamento, da quelle tradizionali a quelle digitali più avanzate, è finalizzata a sperimentare l’apporto che i diversi strumenti di valutazione dell’immagine dell’architettura sono in grado di offrire nel processo di documentazione del patrimonio costruito. Il laboratorio offre uno spazio fisico il cui allestimento specifico è volto alla creazione di uno spazio collaborativo dove docenti, ricercatori, tecnici ed allievi, progettano, sperimentano e ricercano assieme.

 

Orario

Apertura al pubblico

Lunedì su appuntamento
Martedi e Venerdì: 9.00-13.00

 

foto studenti

 

Attività del Laboratorio

  • Supporto all'attività didattica ordinaria

    Il Laboratorio offre supporto all’attività didattica ordinaria mettendo a disposizione strumentazioni e personale tecnico per la preparazione e lo svolgimento delle operazioni di rilevamento e di restituzione dei dati misurati, siano esse inquadrate nei singoli corsi che nelle attività seminariali ad essi riconducibili; il supporto del Laboratorio si svolge anche attraverso comunicazioni teoriche specifiche sull’impiego di strumenti e metodiche seguite da applicazioni pratiche.

  • Tirocini

    Il laboratorio potrà ospitare tirocinanti che svolgeranno in maniera continuativa attività pratica di carattere professionale, affiancando i tecnici di laboratorio e i ricercatori nelle diverse attività di sviluppo dei sistemi di rilevamento e gestione dati.
    I tirocinanti potranno essere studenti di architettura o anche provenienti da altri dipartimenti o università, e verranno gestiti ed impiegati in attività formative e di ricerca secondo appositi programmi sviluppati individualmente e condivisi con il tirocinante.

  • Workshop

    Il Laboratorio potrà proporre o partecipare ad attività di ricerca, in relazione alle disponibilità, promuovendo o partecipando alla realizzazione di workshop destinati a studenti, specializzandi, dottorandi o tecnici esterni.

  • Formazione Post Laurea

    Collaborazione con Master anche a livello Internazionale (eventualmente in lingua inglese);
    Collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio;
    Collaborazione con corsi di Dottorato, in collaborazione con i rispettivi consigli di indirizzo dei settori disciplinari.

  • Formazione esterna

    Il laboratorio potrà effettuare degli stage formativi cooperando con altri enti di formazione del nostro territorio come Università straniere, Ordini professionali, Regione Toscana, istituti tecnici e laboratori di ricerca.

    Attraverso il Laboratorio di Rilievo potranno essere predisposti, su specifica richiesta, corsi di alta formazione nei settori specifici del rilevamento architettonico anche aperti a tecnici e liberi professionisti.

 

collage lra

 

Offerta di Servizi

Il Laboratorio è organizzato per effettuare servizi a prezzi agevolati per studenti, specializzandi, dottorandi, ed il personale afferente al Dipartimento DIDA, indipendentemente dal settore scientifico disciplinare di appartenenza; tali servizi verranno erogati secondo le modalità previste dal regolamento del laboratorio e riguarderanno operazioni di rilevamento utili in molti settori, dal restauro alla diagnostica, dalla progettazione ex-novo al recupero, alla valutazione di impatto ambientale, all’urbanistica, all’analisi dei centri storici, ecc.

I servizi offerti sono principalmente:


  • Rilievo topografico alla scala urbana e architettonica

    Il laboratorio potrà fornire, in questo ambito, servizi relativi alla progettazione del rilievo, all’esecuzione del rilievo sul campo ed alla restituzione del rilievo strumentale sia in forma di banca dati che di nuvola di punti fruibile in ambiente CAD.

  • Rilievo Laser scanner

    I rilievi realizzati con strumenti a scansione potranno essere previsti per diverse finalità che riguarderanno prevalentemente il rilievo per lo studio del paesaggio, della città, dei sistemi o complessi architettonici e di siti archeologici. In ogni caso si prevede uno sviluppo di queste attività relativo all’impiego di strumentazione terrestre. Il laboratorio sarà in grado di offrire servizi in merito alla progettazione del rilievo laser scanner, all’acquisizione dei dati ed alla registrazione dei database vettoriali acquisiti. I prodotti erogati si configureranno come nuvole di punti registrate.
    Per l’elaborazione e la post produzione di tali dati sono previste poi configurazioni di servizi aggiuntivi, quali la produzione grafica (restituzione vettoriale bidimensionale e tridimensionale) o la predisposizione di corsi di formazione volti all’apprendimento di metodologie e conoscenze specifiche.

  • Rilievo fotogrammetrico in quota

    Riprese fotografiche effettuate con il sistema 3D Eye, composto da asta telescopica su cui è montato un sistema di stabilizzazione elettro-meccanico comprensivo di fotocamera ad alta risoluzione appositamente calibrata; il sistema è controllato direttamente da tablet, e consente di effettuare riprese fotografiche fino ad una quota di 10 m. dal suolo.

  • Prestito di strumentazione a personale esperto

    Il prestito è attualmente limitato alla strumentazione in dotazione:
    2 Stazione Totale;
    10 Distanziometri laser n. 10.
    La strumentazione Laser Scanner è disponibile presso il Laboratorio Modelli del DIDA.

  • Organizzazione, gestione e manutenzione dell’archivio dei dati

    Tutti i dati, nella forma raw data, verranno conservati in copia presso il server del Laboratorio. Le condizioni di utilizzo e conservazione sono stabilite dal regolamento e rispetteranno le norme di tutela della privacy e della proprietà intellettuale.

 

Partnerships

Il Laboratorio ha un partenariato di enti o imprese che, oltre a confermare la qualità del livello scientifico della ricerca e della produzione, costituiscono un valido riferimento per l’aggiornamento delle conoscenze e delle opportunità proposte dal mercato delle strumentazioni, che in questo settore si stanno rapidamente evolvendo.


  • Laboratorio Congiunto Interdipartimentale Landascape, Survey and Design, struttura di ateneo dell’Università di Firenze e dell’Università di Pavia and UNIPV

  • SI∑MA, Sistemi Integrati di Rilievo Digitale per il Monitoraggio Architettonico, Spin-off dell’Università di Firenze

  • CyArk 500 Challenge (USA), banca dati a livello mondiale per rilievo digitale del Patrimonio

  • Sineco (Milano), impresa leader nel settore del rilievo digitale di grandi infrastrutture con sistemi Laser scanner mobile

  • Microgeo (Firenze), impresa leader in Toscana per apparecchiature di telerilevamento (Laser scanner, Drone, Total station)

Direttore scientifico
Stefano Bertocci

 

Dipartimento di Architettura

Plesso Didattico
di Santa Verdiana
Piazza Lorenzo Ghiberti 27
50122 FIRENZE

Tel.: 055 2755184
055 2755183
055 2755185

email:
stefano.bertocci at unifi.it
seminari.rilievo at gmail.com

 

 
ultimo aggiornamento: 24-Lug-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina