MENU

Nel chiostro delle geometrie 4

 

simmetrieAsimmetrie

 

Il progetto-laboratorio di teatro-architettura nato nel 2014 dall'intesa tra la Compagnia Teatro Studio Krypton e il DIDA-Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Esempio singolare in Italia di collaborazione concreta tra un’istituzione universitaria e una compagnia che opera nei territori dell'arte scenica e architettonica, è un’esperienza creativa e operativa che unisce una alta formazione interdisciplinare sui linguaggi artistici e performativi a una prestigiosa offerta culturale di eventi per Firenze.

 

GIUGNO
DA LUN 19 A VEN 23 h 20.30
Chiesa di Santa Verdiana
ELECTRIC CHURCH
le voci dello spazio
diretto da Giancarlo Cauteruccio
con Massimo Bevilacqua – allestimenti
Alessio Bianciardi – elaborazioni video
Anna Giusi Lufrano – ricerca musicale
ambiente/installazione

GIOV 22 h. 21.15
Chiostro di Santa Verdiana
OLTRE IL GIARDINO
paesaggio scenico
una creazione degli allievi di TEARC
coordinati da
Andrè Benaim e Massimo Bevilacqua

GIOV 29 h 21.15
Chiostro di Santa Verdiana
ALFREDO PIRRI
ARTE E ARCHITETTURA
con la partecipazione di NICOLA DI BATTISTA
presentazione della rivista Domus

 

LUGLIO
MAR 4 h.21.15
Chiostro di Santa Verdiana
VIAGGIO NEL TEATRO DI RICERCA ITALIANO
DARIO EVOLA
dell'Accademia di Belle Arti/Roma
una lezione scenica

GIOV 6 h. 21.15
Chiostro di Santa Verdiana
L'ARTE NELLO SPAZIO URBANO
ALESSANDRA PIOSELLI
direttirice dell'Accademia di Belle Arti/Bergamo
PAOLO BELARDI
direttore dell'Accademia di Belle Arti/Perugia
lezione scenica

GIOV 13 h. 21.15
Chiostro di Santa Verdiana
FABIO CAVALLUCCI
IL MIO METODO
DIALOGO TRA ARTE E SOCIETA'
un incontro con il direttore del Centro Pecci

 

SETTEMBRE

MERCOLEDI' 13 SETTEMBRE ORE 21.15
CHIESA
MAURIZIO DONADONI

in Finnegans Wake
di James Joyce
Studio I dal primo capitolo
con Francesca Della Monica
Finnegans Wake di James Joyce, monumento alla letteratura, fatto di letteratura che va oltre la letteratura è un mondo, o meglio, un "parolmondo".
Dal primo capitolo l'attore Maurizio Donadoni ha selezionato brani in cui l’autore espone i temi principali del libro.

La serata sarà preceduta nei giorni 7 – 8 – 11 – 12 settembre da un interessante workshop sul lavoro dell'attore.

VENERDI' 15  SETTEMBRE ORE 21.15
CHIESA
FULVIO CAUTERUCCIO
POESIA E CITTA'

reading/incontro
con Flavia Pezzo
e con il poeta Francesco Capaldo
Poesia e città. Questo è il tema della serata che si svoglerà il 15 settembre presso la Chiesa di Santa Verdiana alle ore 21.15.L'attore Fulvio Cauteruccio e Flavia Pezzo leggeranno i versi di Francesco Capaldo e ci condurrà in un percorso di sublimi visioni alla riscoperta tra architettura e poesia di un mondo ancestrale, concreto ed allo stesso tempo mitico. La città nei versi di Capaldo diventa 'madre', spazio dell'anima, luogo di incontro tra il reale e l'ideale, materia di imagerie poetica.

LUNEDI' 18 SETTEMBRE ORE 21.15
CHIESA
MAURIZIO DE VITA

ARCHITETTURA E CINEMA ….E MUSICA
con il pianista Marcello De Vita
Lunedi 18 alle 21 negli spazi di Santa Verdiana del Dipartimento di Architettura

un viaggio nel tempo e nei territori dell’architettura  attraverserà 150 anni di creatività e di relazioni intense fra tante e diverse forme di attività artistiche. Narrazione scenica, filmati di architettura ed un commento musicale dal vivo racconteranno la Vienna dei primissimi anni del novecento e le invenzioni architettoniche di Josef Hoffmann, l’architettura modernista francese esibita nel film “L’Inhumaine” del 1924,  la Villa cubista di Mallet-Stevens a Hyères attraverso un filmato visionario di Man Ray del 1929, per poi attraversare l’oceano ed i decenni per raggiunger la poetica di Lina Bo Bardi a San Paolo in Brasile.

Le immagini filmiche e la narrazione di Maurizio De Vita saranno commentate dal vivo al pianoforte da Marcello De Vita che eseguirà musiche di Robert Schumann, Francis Poulenc, Philip Glass, Erick Satie,  Heitor Villa-Lobos.

VENERDI' 22  SETTEMBRE ORE 21.15
CHIESA
TEMENOS
S.M.I

coreografia
GRUPPO M.U.D
con FRANCESCA VALERI
regia visualeMassimo bevilacqua

Temenos, recente formazione guidata dal polistrumentista Gianfranco De Franco e dallo scenografo Massimo Bevilacqua, realizzerà un concerto-performance dal titolo S.M.I (spazio musica immagine). Il lavoro si concentrerà sulla visualità del suono. Il Gruppo M.U.D. con la danzatrice Francesca Valeri, darà  corpo al racconto ritmico attraverso gesti e movimenti in relazione allo spazio virtuale.
L'evento sarà anticipato da due giornate di workshop  in cui i ragazzi del laboratorio di architettura, attraverso l'insegnamento del polistrumentista Gianfranco De Franco e lo scenografo Massimo Bevilacqua prenderanno parte alla realizzazione del concerto a partire dalle fasi di allestimento.

LUNEDI' 25 SETTEMBRE ORE 21.15
CHIESA
ANDRE' BENAIM
SCENOGRAFIA ARCHITETTURA

lezione scenica
con la partecipazione straordinaria del professore SIRO FERRONE
Lo scenografo-architetto Andrè Benaim, con la partecipazione straordinaria del professorSiro Ferrone, affronterà il tema “Scenografia/Architettura”

VENERDI' 29 SETTEMBRE ORE 21.15
CHIESA
FRANCESCA DELLA MONICA
CONCERTO PER VOCE E SPAZIO

alla fisarmonica

FRANCESCO GESUALDI
Francesca Della Monica
sarà protagonista, con Francesco Gesualdi alla fisarmonica, di un concerto per voce e spazio che nasce da una riflessione sullo spazio teatrale e la sua assenza. Nella performance la cantante alternerà una conversazione sugli spazi dell'azione vocale con l'esecuzione di partiture sperimentali della voce dei grandi maestri della nuova notazione musicale, come John Cage, Sylvano Bussotti, Daniele Lombardi, George Crumbs, Karlheinz Stockhausen.

 

OTTOBRE

GIOVEDI' 5 OTTOBRE ORE 21.15
CHIESA

PIETRO GAGLIANO'
CORPO/GESTO/NEGAZIONE

incontro/azione
con la danzatrice Susannah Iheme

Pietro Gaglianò propone un viaggio lungo il gesto attraverso le immagini, descritte e mostrate, e interpretate da Susannah Iheme in una coreografia estemporanea.
La storia dell'arte come atto fondativo e strumento egemonico opera ablazioni e riscritture che constantemente vengono smentite dalla riemersione del gesto: misura del corpo, elemento comune all'umanità attraverso il tempo e lo spazio.
La serata sarà preceduta dall'incontro laboratoriale con gli studenti, in cui verrà indagato il senso dell'immagine o della sua negazione come atto politico.

 

MERCOLEDI' 18 OTTOBRE
CHIESA

PER UNA CULTURA COMMESTIBILE

la rivista che osserva l'arte, l'architettura, la città e la cultura

La rivista contiene rubriche di musica, letteratura, teatro, poesia, arte. Fin dal primo numero si occupa con frequenza delle questioni relative alla al vivere urbano, alla città come oggetto culturale nella sua interezza e nello stesso tempo contenitore di attività e proposte dei diversi fenomeni culturali. Questioni approfondite anche attraverso la pubblicazioni per i tipi dell'editore Maschietto di due volumi: “Dentro Firenze. Architetture, architetti, progetti e percorsi del tempo presente”, di John Stammer, a cura di Aldo Frangioni, Michele Morrocchi e Simone Siliani” e “Il nuovo tram di Firenze. La linea 1”, di Andrea Bacci, Aldo Frangioni e John Stammer. Prefazione di Sergio Givone.

Questi temi saranno al centro dell'incontro del 18 ottobre 2017, con la partecipazione di Francesco Gurrieri, Antonio Natali, Eva Parigi, Giuseppe Centauro

e i redattori Emiliano Bacci, Gianni Biagi, Aldo Frangioni, Michele Morrocchi, Simone Siliani.

 

GIOVEDI' 26 OTTOBRE ORE 21.15
CHIOSTRO

ROBERTO VISCONTI
FILIPPO BRUNELLESCHI.
UN UOMO NEL FUTURO
di Giancarlo Di Giovine regia Giancarlo Cauteruccio

L'attore Roberto Visconti vestirà i panni di un inedito Filippo Brunelleschi in “Filippo Brunelleschi.
Un uomo nel futuro”, drammaturgia originale di Giancarlo Di Giovine
con la regia di Giancarlo Cauteruccio. Uno spettacolo itinerante nel chiostro di Santa Verdiana e in altri spazi del complesso, in cui l’interprete ci condurrà nell’opera e nella vicenda biografica di Ser Filippo.

Anni Precedenti

2015

Ultimo aggiornamento

18.05.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni