Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIDA Dipartimento di Architettura
TIrocinio Curriculare

Tirocinio Curriculare

Il tirocinio curriculare completa la formazione con un periodo di applicazione ed esperienza diretta presso strutture esterne all’Università. Possono essere studi professionali, aziende, enti pubblici e privati, strutture produttive, dove lo studente sarà impegnato per un periodo limitato nello svolgimento di attività connesse al lavoro della struttura ospitante.
Le strutture ospitanti sono convenzionate con l’Ateneo ai fini della copertura assicurativa dei tirocinanti.

 

  • Collegarsi all’interno della pagina Studenti di UNIFI alla Banca Dati di Ateneo dove trovare un'Azienda disposta ad accoglierti.
    Da questo momento è possibile prendere contatti con l’Ufficio Tirocini di riferimento per l’avvio del tirocinio.

  • invia una mail a tirocini arch.unifi.it contenente: nome, cognome, numero di matricola e nominativo Azienda.  L’ufficio risponderà prontamente con una mail contenente le indicazioni per la compilazione della Bozza di progetto.

  • invia una mail a tirocini arch.unifi.it chiedendo la validazione della Bozza di progetto.  L’ufficio controllerà on-line la correttezza dei dati inseriti, validerà e le invierà una mail con le indicazioni per la stampa, la raccolta delle firme del tutor aziendale, del legale rappresentante dell’azienda, e del tutor universitario, oltre che dello studente. Nel caso in cui fosse necessario integrare o chiarire alcuni dati sarai contattato per mail o telefono dall’Ufficio.

  • Consegna n.1 copia firmata, come sopra indicato, in originale almeno n.3 giorni lavorativi prima della data di inizio indicata nel progetto , corredata da Autocertificazione Parentela e Propedeuticità (che trovi nel percorso Scuola-C.D.S.-Didattica-Tirocinio, oppure nella pagina della scuola sui tirocini)

  • Potrai svolgere il tirocinio secondo le modalità ed i tempi indicati nel progetto stesso, registrando la propria presenza nel diario di tirocinio. Nel caso in cui siano previste delle uscite dalla sede dell’azienda è necessario che l’azienda ne dia preventiva comunicazione al Centro per l’Impiego, Ispettorato Inail, Organizzazioni Sindacali, e all’Ufficio Tirocini. In caso di malattia o di assenze giustificate dovrai comunicare l’evento al tutor aziendale e al tutor universitario .

  • Dal giorno successivo alla data di conclusione si apre la procedura on-line che prevede la compilazione di un questionario da parte del tirocinante, del Tutor Aziendale e del Tutor Universitario. Da questo momento il Tutor Aziendale compilerà on-line la Relazione Finale attestante l’attività svolta e le competenze apprese. La relazione dovrà essere convalidata dal Tutor Universitario. Consegnerai al rispettivo Ufficio Tirocini il Diario del Tirocinio e l’Attestato Finale che l’Ufficio provvederà ad inoltrare alla Segreteria Studenti per la registrazione in carriera.

 
 
Infografica  
Infografica
 
ultimo aggiornamento: 19-Ott-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina