Scuola Dottorale

Michele D'Ostuni - XXXIII ciclo

immagine

Michele D'Ostuni si laurea con lode nel 2016 presso la facoltà di Architettura dell'Università di Firenze con tesi dal titolo “Waterloo International Agro Research Centre: green strategies for a sustainable future, investing in an integrated green development”.

Durante i mesi di Luglio e Agosto 2014 partecipa al Green Building Solution intensive workshop a Vienna, dove studia i sistemi tecnologici per la progettazione di involucri passivi. Successivamente, insieme al professor Sala fa parte di un gruppo di ricerca che studia lo sviluppo sostenibile di piccoli insediamenti urbani in ecosistemi fragili. Grazie a questa esperienza si trasferisce tre mesi alle isole Galapagos per studiare l'uso di materiali e tecnologie locali per una progettazione sostenibile. Nel 2016 si trasferisce in Olanda per studiare i contemporanei esempi di Urban Farming e nel 2017 entra come dottorando borsista nel dipartimento di Tecnologie dell'Architettura con tesi dal titolo Toward a productive green architecture: food production technologies integrated in Architecture”.

Interessi scientifici:

Verical Farm, Urban Farming, Efficienza energetica, Economia circolare, Progettazione urbana